Napoli, Higuain è tuo. Manca solo l’ufficialità

Tutti i media italiani e spagnoli considerano ormai conclusa l’operazione tra Napoli e Real Madrid per l’argentino Gonzalo Higuain. Le merengues hanno accettato l’offerta da 38 milioni di euro più 2 di bonus fatta dai partenopei, che porterà a Napoli il sostituto di Edinson Cavani. Ieri c’erano molti dubbi su questa operazione, perché c’era ancora da sciogliere il nodo legato ai diritti di immagine del giocatore, che il Napoli solitamente vuole gestire in ‘prima persona’ incassando una ricca percentuale sui compensi delle sponsorizzazioni personali dei suoi tesserati.

Secondo i media italiani per la prima volta Aurelio De Laurentiis avrebbe fatto un’eccezione per venire incontro alle esigenze dell’argentino, che ha un contratto in essere con la Nike fino al 2015 dal quale sarebbe stato davvero molto difficile liberarsi per via delle alte penali. Secondo i ‘rumors’ che stanno circolando, il compromesso trovato tra la società azzurra e l’entourage del giocatore sarebbe quello di permettere all’argentino di conservare l’accordo con la Nike fino al 2015, mantenendo anche il controllo esclusivo dei diritti di immagine per il Sud America, mentre in Europa ed in tutte le altri parti del mondo sarà il Napoli ad avere l’ultima parola.

L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già questa sera, con il giocatore che si metterebbe a disposizione di Benitez nel giro di un paio di giorno. Secondo le voci che circolano in questo momento, la presentazione del giocatore potrebbe essere rimandata fino a lunedì prossimo, giorno in cui il Napoli ospiterà al San Paolo il Galatasaray per un’amichevole estiva destinata a far registrare il tutto esaurito. Con l’arrivo di Higuain al Napoli verrà immediatamente stoppata la trattativa per il brasiliano Damiao dell’Internacional di Porto Alegre, che a questo punto potrebbe anche restare in Brasile a causa dell’alta richiesta economica del suo club, destinata a scoraggiare anche le altre pretendenti.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago