Napoli – Livorno 4-0 | Risultato finale | Poker dei partenopei, apre Pandev, chiude Hamsik

Napoli – Livorno | Come seguirla in tv e in streaming

Ecco tutte le informazioni per seguire la sifda del San Paolo, sia in televisione che in streaming su internet. Sky trasmetterà la partita sul canale Calcio 1 HD (251), con la telecronaca di Riccardo Trevisani e il commento tecnico di Roberto Sosa, a bordo campo ci saranno Massimo Ugolini e Manuele Baiocchini. Mediaset Premium invece ha riservato alla partita i canali Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (371 e 381), il commento sarà di Giampaolo Gherarducci con il supporto di Sebino Nela, i collegamenti da bordo campo saranno invece di Giorgia Ferrajolo. Sia Sky che Mediaset Premium offrono ai loro clienti la possibilità di seguire l’incontro attraverso le applicazione per dispositivi mobili Sky Go e Premium Play.

Il Napoli si rituffa nel campionato dopo la poco fortunata trasferta di Londra in cui ha rimediato una sconfitta sul campo dell’Arsenal. Al San Paolo sfiderà il Livorno, squadra che ha cominciato bene in questo campionato anche se reduce da una sconfitta, quella contro il Verona al Bentegodì, con l’ultima vittoria datata 15 settembre, 2-0 contro il Catania. I partenopei vogliono continuare a fare punti dopo la vittoria firmata Pandev della scorsa settimana contro il Genoa, per restare nel gruppetto di testa. Devono però stare attenti a non incappare in clamorosi cali di concentrazione, come è accaduto contro il Sassuolo che riuscì a tornare in Emilia con il primo punto della sua stagione.

Rafa Benitez non cambia modulo, ma cambierà qualche uomo restando fedele al suo turn over. C’è ottimismo riguardo all’impiego di Higuain, l’argentino è tornato ad allenarsi in gruppo e contro gli amaranto dovrebbe occupare la solita posizione al centro dell’attacco. Dietro di lui un terzetto di uomini, ci sarà il capitano Hamsik, con lui Mertens e Callejon che per ora sembra essere favorito su Insigne. A centrocampo l’allenatore spagnolo non rinuncia al preziosissimo Behrami, mentre dovrebbe concedere un turno di riposo a Inler che sarà sostituito da Dzemaili. Si accomoderà in panchina anche Albiol, sarà Cannavaro a fare coppia con Britos. Sulla destra per ora Mesto sembra essere favorito rispetto a Zuniga, a sinistra giocherà quasi sicuramente Armero.

Davide Nicola pensava di poter recuperare Biagianti, l’ex Catania è fermo per un infortunio muscolare rimediato lo scorso 21 settembre a Genova durante la partita contro il Genoa e dovrebbe tornare a disposizione dopo la sosta. Tra i pali è ovviamente confermato il giovane Bardi, la linea a tre della difesa sarà formata, come nell’ultima uscita, da Coda, Rinaudo e Ceccherini. Emerson avrà il compito di posizionarsi davanti alla difesa, con Luci e Duncan a fare da interni e Schiattarella e Lambrughi larghi sulle fasce. Greco si piazzerà alla spalle di Paulinho, più difficile che giochi Emeghara dal primo punto, in quel caso Greco prenderebbe il posto di Duncan a centrocampo.

Napoli – Livorno | Probabili formazioni

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Cannavaro, Britos, Armero; Dzemaili, Behrami; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
A disposizione: Rafael, Colombo, Zuniga, Uvini, Fernandez, Inler, Radosevic, Bariti, Pandev, Insigne, Zapata.
Allenatore: Rafa Benitez.
Squalificati: Nessuno.
Infortunati: Maggio, Albiol.

LIVORNO (3-5-1-1): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Emerson, Duncan, Lambrughi; Greco; Paulinho.
A disposizione: Anania, Gemiti, Valentini, Decarli, Piccini, Benassi, Borja, Mbaye, Belingheri, Siligardi, Mosquera, Emeghara.
Allenatore: Davide Nicola.
Squalificati: De Lucia.
Infortunati: Botta, Biaginati.

Arbitro: Bergonzi. Assistenti Vivenzi e De Pinto; quarto uomo Tasso; arbitri d’area Irrati e Ostinelli.

Napoli – Livorno | Precedenti

Sono appena 12 i precedenti tra partenopei e toscani e il bilancio complessivo sorride decisamente alla squadra di Benitez. Le vittorie degli azzurri sono infatti ben 7, soltanto una quella degli amaranto, in quattro occasioni è invece finita in pareggio. L’ultima sfida risale a quattro anni fa, era la seconda giornata del campionato 2009/2010, vinse il Napoli 3-1 con doppietta di Quagliarella e gol di Hamsik, per gli ospiti in gol Lucarelli. L’ultima, e per ora unica, vittoria del Livorno risale a oltre settant’anni fa, stagione 1940/1941, in quell’occasione riuscì ad imporsi per 2-1. L’ultimo pareggio è addirittura lontano 75 anni, era il 6 marzo 1938 e finì con il risultato di 1-1.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Bye bye Inter, 40 milioni: lo prende il Manchester United

L'Inter deve rinunciare al grande colpo: con quaranta milioni di euro va al Manchester United,…

1 ora ago

Inter, acquisto ufficiale: è il miglior centrocampista del campionato

L'Inter si assicura il miglior centrocampista del campionato: il nuovo talento è pronto a brillare…

3 ore ago

Nuovo bomber per la Roma: Gasperini è furioso

Gasperini non è certo uno che si tiene le cose dentro quando ha da dire…

4 ore ago

Choc Milan, scatta la denuncia: blitz improvviso

Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…

7 ore ago

Sorpresa dalla Francia, si è mosso Ausilio: trattativa avviata da giorni

Ausilio attivo sul fronte francese: contatti avviati da giorni sotto traccia per il nuovo innesto…

10 ore ago

Serie A nel panico: cambio improvviso al regolamento

Una nuova mossa rischia di mettere in seria difficoltà le squadre italiane: un cambio di…

12 ore ago