Napoli – Marsiglia: San Paolo blindato, già arrestati otto tifosi

Napoli – Marsiglia non sarà solo una partita di calcio. La gara valida per il quarto turno del girone eliminatorio di Champions League 2013-2014, che si giocherà questa sera allo stadio San Paolo sta vivendo ore surreali. Dopo gli screzi della gara di andata tra le due tifoserie, è altissimo il rischio di scontri nel capoluogo campano, dove sono sbarcati già 1000 ultras francesi. A scortarli 200 poliziotti che li hanno dirottati nel parco acquatico Magic World di Licola: in tutto saranno 800 gli uomini delle forze dell’ordine impegnati questa sera per garantire la sicurezza dei cittadini napoletani e a destare molta preoccupazione sono soprattutto quei 150 supporters del Marsiglia attesi senza biglietto.

Intanto, nella notte sono stati arrestati già otto ultras del Napoli, sorpresi dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli mentre nel centro antico della città si stavano avvicinando con fare minaccioso e i baveri dei giubbotti alzati per camuffarne l’identità, ad un gruppo di francesi che stavano percorrendo loro malgrado una via poco illuminata di Napoli, ossia quella che porta da piazza San Domenico Maggiore a piazzetta Nilo. Fortunatamente per il gruppo di francesi, i ‘falchi’ della Questura sono intervenuti in tempo evitando loro di essere aggrediti e linciati: dopo aver bloccato gli otto ultras azzurri, le forze dell’ordine li hanno perquisiti e sequestrato loro due coltelli a serramanico.

Ma non è tutto, perché nel quartiere Fuorigrotta, è stata sfiorata una rissa tra un gruppo di tifosi napoletani e un a sparuta truppa di marsigliesi: secondo la ricostruzione fatta tramite le testimonianze dei presenti, i tifosi del Napoli hanno aggredito verbalmente i francesi, ma il contatto fisico è stato evitato dal pronto intervento di una volante. Solo uno dei malcapitati francesi ha avuto la peggio, colpito in faccia da un pugno di un napoletano. I quattro in ogni caso, sono stati riportati sani e salvi nel loro albergo.

Per la partita di stasera l’allerta rimane alta e la società del Napoli è molto preoccupata, perché il San Paolo è sotto diffida e in caso di disordini potrebbe esserci la squalifica del campo, con conseguente chiusura del girone di Champions League a porte chiuse.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago