Categories: NotizieSerie A

Napoli-Roma 2-0 | Telecronache di Auriemma e Zampa, radiocronaca di Repice, interviste e statistiche – Video

In una partita senza storia il Napoli supera la Roma e si ricandida seriamente per uno dei primi tre posti della classifica. La formazione di Benitez ha sempre mantenuto il controllo della gara e, complici traverse e salvataggi di De Sanctis, ha fallito molte occasioni che avrebbero potuto sicuramente ingrossare il tabellino dei marcatori. Irriconoscibile la Roma di Garcia, ancora una volta al tappeto senza attenuanti quando c’è da affrontare una squadra di buon livello. I giallorossi ora sono attesi dalla difficilissima trasferta di Monaco dove proveranno a dare fastidio ad un avversario che all’Olimpico ha stravinto. La Roma perde terreno anche dalla Juventus che qualche ora dopo ha battuto con il minimo sforzo l’Empoli: i bianconeri tornano a +3 in classifica, al primo posto.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

Numeri e curiosità – Era il 135esimo confronto in Serie A tra Napoli e Roma: 40 vittorie azzurre, 47 successi giallorossi e 48 pareggi. Il Napoli ha vinto quattro delle ultime cinque sfide al San Paolo contro la Roma in Serie A (in mezzo un successo giallorosso nel dicembre 2011). Gli azzurri sono imbattuti da sette giornate (4V, 3N). Azzurri imbattuti al San Paolo da quattro turni (3V, 1N). La Roma, invece, ha raccolto solo un punto nelle ultime tre trasferte di campionato. I giallorossi hanno siglato quattro reti nei primi 15 minuti di partita, ma stavolta sono rimasti a secco. La Roma era l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora subito gol su azione. A secco Miralem Pjanic che ha segnato contro il Napoli la sua unica doppietta in Serie A, nella sfida dell’Olimpico della scorsa stagione.

La soddisfazione di Benitez a fine partita:

“E’ stata la vittoria di una squadra che lavora al fianco dei tifosi: questa è la chiave, tutti insieme, spalla a spalla, possiamo vincere tante partite. Dobbiamo fare sempre quello che abbiamo fatto oggi, ma pensiamo a una partita volta. Io uomo partita? Loro hanno fatto il lavoro e loro sono i protagonisti. Insgine ha fatto una grande partita. Anche con l’Atalanta ha fatto un gol bellissimo Higuain, che ha una grande precisione, questo gol dimostra che lui è un campione vero. Gonzalo non è un attaccante fermo, si muove molto e ha la qualità per calciare tanto a destra che a sinistra. E di questo ne beneficiano anche i compagni di squadra. Abbiamo giocato con grande intensità. Noi sappiamo perché siamo lontani dalla Roma. Perché bastava segnare due rigori ed erano cinque punti in più. I risultati sono buoni e ci danno grande fiducia per il futuro. Oggi abbiamo sofferto poco, ma noi abbiamo avuto tantissime occasioni. Ora dobbiamo trovare l’equilibrio. Se non subiamo reti la squadra diventa ancora più forte. Noi siamo una squadra che ha nella sua forza l’attacco. Ci manca ancora un pizzico di cattiveria. Ma se continuiamo a vincere i miei ragazzi troveranno questa cattiveria. Il Napoli deve pensare ora solo alla prossima partita. Prima c’è lo Young Boys e poi la Fiorentina, un avversario importante.”

La delusione di Garcia:

“Stasera il Napoli è stato più forte e ha vinto. Abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato dall’inizio, abbiamo perso tutti i contrasti nel primo tempo. Meglio nel secondo, siamo stati come un diesel e abbiamo visto almeno 20-25 minuti di vera Roma. De Rossi? Era in allerta da ieri sera, ma con questo centrocampo abbiamo fatto ottimi risultati, per esempio col City. Daniele e Keita possono giocare insieme, così come è possibile alzare Pjanic, ma a lui piace stare al centro del gioco e toccare tanti palloni. Perderemmo qualcosa in attacco con Miralem in avanti. Il problema non è chi è assente. Abbiamo preso Astori per avere due mancini, ma stasera erano entrambi infortunati. Anche i terzini erano sottotono. Siamo tutti colpevoli del primo tempo, ma dobbiamo fare tutte le gare con l’atteggiamento visto nel secondo tempo. E’ stato sbagliato l’atteggiamento mentale, dobbiamo riflettere, anche se è la prima volta che succede, non deve più tornare questo atteggiamento, soprattutto in un campo come quello del Napoli, dove vincere è sempre un exploit”.

Napoli – Roma 2-0 | Serie A 2014-15 | Gallery










antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

2 ore ago

La Serie A scopre i nuovi rigoristi: bonus assicurati al fantacalcio

In ottica fantacalcio quali sono i migliori rigoristi della Serie A da prendere all'asta? Ecco…

3 ore ago

Pazzesco Inter, cessione da record: 113 milioni per l’addio

L'Inter ha guadagnato per averlo ceduto: di chi si tratta e perché questo record è…

5 ore ago

Al Milan è rivoluzione, Allegri lo sbatte in panchina: dirigenza furiosa

Allegri ha messo subito le cose in chiaro con il Milan e sembra aver 'bocciato'…

6 ore ago

Ultimatum a Chivu, è già a rischio: spunta il dato che fa tremare l’Inter

Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter ma riuscirà a durare? C'è chi ha dei…

8 ore ago

Bomba Inter, Lautaro inguaia Thuram e se ne va

I due titolari bomber dell'Inter uno contro l'altro: ecco come e perché, la situazione potrebbe…

9 ore ago