Categories: Nazionali

Nazionale, Conte convoca Abate e Darmian. Criscito: “Nessuna polemica da parte mia”

13.07 Criscito pochi istanti fa con un nuovo tweet ha negato che il suo tweet fosse legato alle scelte di Antonio Conte.

Nazionale, Conte convoca Abate e Darmian. Criscito dubbioso?

Precisiamolo subito: che ci sia un nesso tra le convocazioni di Antonio Conte e il tweet scritto pochi minuti fa da Domenico Criscito è una ipotesi giornalistica; insomma, non ci sono conferme (né smentite) a proposito, anche se i tempi con i quali il terzino dello Zenit di San Pietroburgo ha cinguettato sembrano piuttosto sospetti.

Andiamo con ordine. In vista dell’amichevole di martedì prossimo contro l’Inghilterra allo Juventus Stadium Antonio Conte ha convocato Davide Santon al posto di Matteo Darmian, uscito malconcio dalla partita di ieri giocata a Sofia contro la Bulgaria. Il terzino dell’Inter, con otto presenze in Azzurro, torna in Nazionale a distanza di oltre due anni; la sua ultima presenza risale a febbraio 2013, in occasione di un’amichevole ad Amsterdam contro l’Olanda.

Inoltre, il ct azzurro ha convocato Ignazio Abate, con l’obiettivo di rimpolpare la batteria degli esterni considerate le indisponibilità di Florenzi e Pasqual.

Fin qui mera cronaca, impossibile da confutare. Ma veniamo all’ipotesi (illazione, suggestione, insinuazione, chiamatela come volete) giornalistica. Criscito ha postato un tweet scrivendo una serie di punti interrogativi per manifestare dubbi che si pone “da tantissimo tempo”.

Insomma, Criscito sembra chiedersi non soltanto perché Conte non lo abbia convocato ma anche perché la Nazionale da qualche tempo a questa parte lo ignori. L’ultima presenza in azzurro risale a Italia-Germania del novembre 2013, terminata 1-1.

Ed in effetti la prolungata assenza di Criscito in Nazionale appare difficile da motivare, considerato che il terzino è titolare nel club russo che anche in Europa League ha dimostrato la sua competitività (eliminando il Torino). Che ci sia una può o meno naturale penalizzazione nei confronti di chi gioca all’estero è nota, ma qualche dubbio sulla bontà della stessa affiora soprattutto da parte di chi non condivide la scelta di aprire la Nazionale agli oriundi.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Published by
Massimo Galanto

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago