TURIN, ITALY - MAY 11: Torino FC head coach Giampiero Ventura salutes the crowd at the end of the Serie A match between Torino FC and Parma FC at Stadio Olimpico di Torino on May 11, 2014 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Più dei vari Cerci e Immobile il vero protagonista delle ultime due stagioni del Torino è Giampiero Ventura. L’allenatore classe 1948 ha confermato le sue grandi capacità di gestione del gruppo e di ricavare il massimo dai singoli calciatori.
Secondo l’indiscrezione pubblicata dal quotidiano Tuttosport, Ventura potrebbe lasciare la società granata a fine stagione, soprattutto se si ripetesse l’esodo dei big della rosa, come avvenuto l’estate scorsa con gli addii di Immobile e Cerci.
L’allenatore italiano così potrebbe vivere una nuova esperienza, diventando il commissario tecnico della Polonia. A suggerire tale ipotesi alla federazione polacca potrebbe essere stato Glik, il capitano del Torino e difensore della nazionale oggi allenata da Adam Nawa?ka.
In realtà quella che vi abbiamo raccontato fin qui assomiglia molto più ad una suggestione mediatica che a una ipotesi concreta. Per almeno due ragioni: perché la Polonia attualmente sta ottenendo ottimi risultati, dominando il girone D delle Qualificazioni europee davanti a Germania, Scozia e Irlanda. E perché appare difficile immaginare che Ventura alla soglia dei 70 anni scelga di lasciare l’Italia, lui che ha sempre allenato nel nostro Paese (tra le tante squadre, Cagliari, Bari, Napoli e Pisa).
Peraltro il nome di Ventura già nei giorni scorsi era emerso – insieme a quelli di Sarri, Mihajlovic e Di Francesco, per il futuro della panchina del Milan.
In tutto ciò la cosa meno probabile da immaginare è che Urbano Cairo si lasci sfuggire l’allenatore che dalla Serie B ha riportato il Toro in Europa League.
Guirassy, che occasione per vederlo in Serie A: una possibile svolta può fare sbarcare il…
In arrivo un nuovo rinforzo per l'organico di Allegri: il Milan ha messo nel mirino…
L’Inter pianifica il suo mercato lavorando su più fronti, intanto sbuca l'alternativa a Leoni per…
In Spagna sembrano essere certi del fatto che il Barcellona farà un acquisto dall'Inter, ecco…
Il Napoli prosegue spedito verso il completamento della rosa richiesto da Antonio Conte. De Laurentiis…
Tensione e dubbi a pochi giorni dal match. Il debutto in Coppa Italia del Milan…