Categories: Nazionali

Nazionale, Costacurta: “Il 20 maggio il nome del nuovo ct dell’Italia”

All’indomani della sconfitta in amichevole contro l’Argentina, l’Italia lavora per preparare il prossimo match di esibizione contro l’Inghilterra. La prova degli azzurri non è stata convincente, pur considerando l’importanza dell’avversario e il fatto che a livello mentale gli azzurri, non qualificati per il Mondiale di Russia, in questo momento hanno sicuramente poca concentrazione. Promosso pro-tempore dall’Under 21, Gigi Di Biagio non sembra avere grosse chance di essere confermato. Almeno a leggere tra le righe delle dichiarazioni rilasciate oggi da Alessandro Costacurta, vice commissario della Figc.

“Il profilo del nuovo ct? In Italia ci sono grandissimi allenatori – dice Costacurta – , è chiaro che il 20 maggio saprete chi sarà il nuovo tecnico. Se avremo la possibilità di prendere qualcuno più bravo di Di Biagio, lo prenderemo. In ogni caso Di Biagio rimane una risorsa della Figc. È un tecnico federale che conosce benissimo tutti i giocatori, a me pare migliorato anno dopo anno. È una risorsa per la federazione e noi lo sappiamo. Credo non ci siano dubbi su questo”.

Insomma, un colpo al cerchio e una alla botte per Di Biagio, che viene sì elogiato, ma il vice commissario generale sostiene che “se si libererà qualcuno più bravo…”. Comunque sia, anche se non sarà scelto per guidare il nuovo corso azzurro, l’ex centrocampista di Roma e Inter, rimarrà comunque in ambito federale:

“O sarà lui l’allenatore oppure potrebbe anche entrare nel nuovo staff tecnico. Per noi è una risorsa molto importante, è bravo e non sono l’unico a pensarlo in Federazione e anche al Coni”.

Ma chi sono i nomi più caldi per il futuro della panchina della nazionale italiana? Con Antonio Conte sempre più vicino al Paris Saint Germain e Massimiliano Allegri che lascerà la Juventus solo nel caso di una conclusione di stagione trionfale con la conquista della Champions League, il principale indiziato sembra essere l’ex Inter Roberto Mancini, che però è legato allo Zenit San Pietroburgo da un contratto lungo e molto ricco.

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Lo scudetto diventa un caso, Inter e Napoli: “Una vergogna”

Inter e Napoli alle prese con la sfida scudetto e con un caso che può…

3 ore ago

Il Milan scarica Conceicao: la scelta sul nuovo allenatore

Sergio Conceicao è ormai giunto al capolinea della sua avventura con il Milan: i rossoneri…

14 ore ago

Dalla Juve al Real, accordo totale: il sì vale 59 milioni

Dalla Juventus al Real Madrid, hanno trovato l'accordo totale: affare da 59 milioni di euro,…

16 ore ago

Conte-Juve, c’è anche la conferma: è tutto vero

Alla Continassa si respira aria di grandi manovre. La Juventus si prepara a un’estate cruciale,…

19 ore ago

Calcio sotto choc, è in coma: paura dopo il match

Il giocatore è in coma dopo quanto avvenuto in campo: i tifosi sono sotto choc,…

23 ore ago

Serie A, colpo di scena: esonero inatteso, ritorna il grande ex

Arriva il ribaltone in una panchina di Serie A: tecnico vicino all'esonero e panchina affidata…

1 giorno ago