Categories: NazionaliNotizie

Nazionale italiana: Conte chiama Pellè, forse Pirlo e Balotelli

Il CT Antonio Conte sta preparando la lista dei convocati che prenderanno parte alle sfide della nazionale italiana contro Azerbaigian e Malta, in programma rispettivamente il prossimo 10 e 13 ottobre. Non si tratta di avversari irresistibili, ecco perché il commissario tecnico potrà effettuare qualche esperimento in più rispetto alle ultime due uscite contro Olanda (amichevole) e Norvegia (qualificazioni a Euro 2016). Secondo quanto riferisce oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, la principale novità dovrebbe essere la convocazione di Graziano Pellè, attaccante pugliese del Southampton che dopo aver stregato l’Olanda, sta segnando con continuità anche in Premier League. Un calciatore dalle caratteristiche simili a quelle di Fernando Llorente e che consentirebbe a Conte di giocare esattamente come faceva alla Juventus.

L’ex AZ darà nuove soluzioni offensive all’Italia, che deve fare i conti con un Ciro Immobile non in formissima e con un Mario Balotelli che continua a far parlare di sé più per le prodezze fuori che dentro il campo. ‘Supermario’ ha ancora pochi giorni di tempo per dimostrare di meritare la chiamata, così come decisiva sarà la supersfida Juve-Roma per la decisione ultima su Andrea Pirlo. Il regista bianconero non giocherà con ogni probabilità contro l’Atletico Madrid in Champions, reduce da un brutto infortunio rimediato in estate durante il trofeo Tim.

In tutto, Antonio Conte dovrebbe convocare 25-26 giocatori e le preoccupazioni maggiorni sono per la difesa, viste le concomitanti assenze per infortunio di Barzagli, Astori e Paletta. Non è da escludere un arretramento di Daniele De Rossi, ma potrebbe avere una chance anche l’esperto Gastaldello della Sampdoria, o Daniele Rugani, vera e propria rivelazione del campionato in corso con la maglia dell’Empoli (è di proprietà della Juventus). A centrocampo potrebbe tornare utile Alberto Aquilani, ma occhio anche al promettente Soriano, mentre in attacco sono sicuri della chiamata Zaza, Immobile, Destro e Osvaldo. Per Giovinco, Quagliarella ed El Shaarawy saranno decisive le prossime gare con i rispettivi club.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago