Categories: Nazionali

Nazionale, le prime convocazioni di Di Biagio. Ancora escluso Balotelli

A poco più di 4 mesi dalla mancata qualificazione per i Mondiali di Russia 2018, la Nazionale italiana è pronta a ripartire con Gigi Di Biagio nel ruolo di CT. L’ex tecnico dell’Under, per il momento, gode di una fiducia a tempo visto che la scelta è ricaduta su di lui un po’ per mancanza di alternative allettanti a stagione in corso. Non sappiamo quante chance abbia davvero Di Biagio di riuscire a guadagnarsi la fiducia della Federazione, ma sicuramente lui cercherà di giocarsi le sue carte.

Oggi e domani si giocheranno gli ultimi match di Serie A prima della sosta, ma sono già state diramate le qualificazioni del nuovo CT. Di Biagio ha deciso di concedere un’opportunità a due giovanissimi come Patrick Cutrone e Federico Chiesa, due ragazzi che lui stesso ha inserito lo scorso anno nel gruppo dell’Under-21 e che evidentemente ha reputato pronti per il grande salto. Sono stati invece confermati i 9 esordienti dell’ultimo biennio, vale a dire Donnarumma, Rugani, Spinazzola, Zappacosta, Cristante, Gagliardini, Pellegrini, Verdi e Belotti. La Nazionale ripartirà sicuramente da loro, al di là della delusione per l’eliminazione contro la Svezia.

Contro Argentina (23 marzo) e Inghilterra (27 marzo), ci sarà anche il capitano Gigi Buffon, anche se non si sa ancora se per lui si tratterà di una passerella prima dell’addio o se invece queste due partite rappresenteranno l’inizio di un nuovo ciclo in vista degli Europei. Tra i convocati anche Giorgio Chiellini, capitano in pectore, che ha deciso di restare in Nazionale tornando sui suoi passi rispetto al post partita con la Svezia. Non ci saranno, invece, come annunciato, Barzagli e De Rossi che hanno deciso di lasciare spazio ai giovani.

Ancora escluso, un po’ a sorpresa, Mario Balotelli al quale Di Biagio aveva garantito “porte aperte”. Non sono bastati, evidentemente, i 22 gol in 30 partite stagionali con la maglia del Nizza per indurre il nuovo CT a convocarlo.

Nazionale: i convocati di Di Biagio

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa).

Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gianmarco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea).

Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago