Mateo Retegui ha convinto all’esordio in Nazionale. Non si sapeva molto di lui, centravanti del Tigre in Argentina, se non le buone recensioni fornite da chi lo aveva visto all’opera e la testimonianza diretta di chi in questi giorni ne aveva apprezzato l’impegno in allenamento. In attesa di conferme, andiamo a scoprire quali sono stati e come si sono comportati nella loro prima volta in azzurro i cosiddetti “oriundi” chiamati precedentemente da Roberto Mancini.
EMERSON PALMIERI – 10 settembre 2018: esordio non agevole, in Portogallo, in una gara – persa 1-0 – valevole per la Nations League. L’italo-brasiliano subentra a capitan Criscito negli ultimi 16 minuti e non ha un impatto felicissimo in un match, peraltro, dove l’Italia non sembra in grande serata e che certo lui non può correggere nel poco tempo a disposizione.
TOLOI – 31 marzo 2021: l’atalantino entra bene nel gruppo azzurro portandosi appresso quel senso di sicurezza maturato con Gasperini. Impegno non proibitivo, si gioca a Vilnius contro la Lituania e l’Italia vince 2-0 una gara delle qualificazioni per il Mondiale dove non ci saremmo stati.
JOAO PEDRO – 24 marzo 2022: basterebbe la data per non aggiungere altro. Un anno fa dicemmo addio per la seconda volta di fila al Mondiale in Italia-Macedonia. Il brasiliano con origini italiane fu la classica carta della disperazione gettata sul tavolo al posto di Berardi con pochi minuti per risultare decisivo.
LUIZ FELIPE – 14 giugno 2022: Mancini lo butta nella mischia per correggere l’assetto difensivo e schierarsi a 3. Il problema è che di fronte c’è una Germania in palla, a vederla nella serata di Monchengladbach è legittimo chiedersi come abbia potuto fallire in modo clamoroso a Qatar 2022. Quanto al centrale della Lazio, naufraga come tutti nel 5-2 e non avrà più modo per riscattarsi, finendo anche per lasciare la Serie A e dirigersi in Liga.
L’articolo Nazionale: prima di Retegui, Mancini ha provato la via brasiliana proviene da Calcio News 24.
Sembra proprio che il Napoli non riuscirà a portare a casa questo acquisto con il…
Cresce la preoccupazione in casa Inter: un errore, poi ammesso dallo stesso tecnico, può aver…
Il futuro di Vlahovic è tornato in discussione a pochi giorni dalla fine del mercato:…
L'Inter continua a lavorare sul mercato, attenzione al colp oche potrebbe arrivare negli ultimi giorni…
Dopo la prima giornata di campionato c'è già chi ci ha rimesso la faccia e…
I tifosi giallorossi possono tirare un sospiro di sollievo. Gian Piero Gasperini avrà il suo…