Riprendendo il modello già utilizzato in campo maschile e dando seguito allo studio di un gruppo di lavoro sulle competizioni per nazionali (composto da rappresentanti di diverse federazioni), la UEFA ha approvato un nuovo format per le qualificazioni delle nazionali femminili al Campionato Europeo e alla Coppa del Mondo.
Il nuovo format verrà applicato prima di UEFA Women’s EURO 2025. A partire dall’autunno 2023, il nuovo sistema di competizioni per nazionali collegherà di fatto la Nations League alle qualificazioni europee. Nella fase intermedia sono previste promozioni, retrocessioni e Finals di Nations League, mentre nella fase conclusiva aggiungerà gli spareggi di qualificazione europei. Il nuovo format vedrà le nazionali inserite in tre diverse leghe, in gironi da tre o quattro squadre con partite in casa in trasferta contro ogni avversaria del girone.
Nations League. Al termine della Nations League, le Finals determineranno la vincitrice della competizione e, ogni quattro anni, le tre squadre europee che si qualificheranno ai Giochi Olimpici. La classifica finale della Nations League stabilirà anche la posizione di partenza delle squadre nelle qualificazioni europee.
Qualificazioni europee. Al termine delle qualificazioni europee, la classifica finale determinerà le squadre che si qualificheranno direttamente al Campionato Europeo o alla Coppa del Mondo FIFA femminile e quelle che potranno qualificarsi tramite gli spareggi. Inoltre, la classifica finale delle qualificazioni europee verrà utilizzata per determinare la lega in cui saranno inserite le nazionali nel ciclo di competizioni successivo.
The post Nazionali Femminili: nuovo format Uefa in vista di Euro2025 appeared first on Milan News 24.
A pochi giorni dall'inizio del campionato arriva una notizia pesante per il Milan: Allegri deve…
In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…
Nel mirino dell'Inter non c'è più Ademola Lookman: i nerazzurri hanno cambiato obiettivo, sta per…
Davide Frattesi può lasciare l'Inter in caso di offerta 'super': con il denaro incassato i…
La Juventus continua a lavorare per accontentare l'allenatore Igor Tudor in tutto e per tutto:…
Inter e Napoli, la svendita totale riguarda direttamente nerazzurri e partenopei: ecco di cosa si…