Ieri ci sono stati i primi provvedimenti della Questura di Salerno in merito ai fatti relativi alla partita della vergogna, Salernitana – Nocerina: 30 ultras individuati tra coloro i quali che avrebbero minacciato società e giocatori ospiti, 20 colpiti da provvedimento di Daspo. Oggi, intanto, giungono nuovi dettagli su quanto accaduto prima e durante la sciagurata gara di Lega Pro, che passerà alla storia come una vera e propria farsa. “Sapete cosa ci dicevano? Se mettete piede in campo vi ammazziamo, siete morti. Ecco cosa ci hanno detto”. È parte del racconto fatto da uno dei calciatori della Nocerina al quotidiano ‘La Stampa’: il ragazzo ha voluto rimanere anonimo per garantirsi la sua incolumità e quella della propria famiglia.
Quello che dovrebbe essere uno dei mestieri più belli al mondo, perché giochi a calcio, ti diverti e ti pagano pure un mucchio di soldi, può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Negli occhi di un ragazzo poco più che ventenne, quanto vissuto da protagonista lo scorso weekend a Salerno, rimarrà un ricordo tristemente indelebile. Il giocatore, arrivato in prestito a Nocera, ora non vede l’ora di cambiare aria per cercare di allontanare da sé l’incubo:
“Ci hanno detto che lo Stato li offendeva impendendo loro di essere presenti alla partita – prosegue il racconto del calciatore della Nocerina -, che dovevamo essere dalla loro parte. Picchiavano i pugni sul pullman, c’erano esplosioni, lanciavano fumogeni: me la sono fatta sotto. Troppo per me, decisamente troppo”.
Ora, parallelamente alle indagini degli inquirenti coordinati dalla Questura di Salerno, partiranno le indagini sportive, anche se il primo passo non è incoraggiante. È iniziato un valzer di scarica barile che ormai è parte integrante del mondo pallonaro italico. Il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, sostiene che il Questore di Salerno non avrebbe dovuto consentire agli ultras di avvicinarsi troppo alla squadra:
“Come si fa a far arrivare 200 “tifosi” sotto l’albergo della Nocerina? Me lo spieghi, il questore. Altrimenti venga trasferito sulle montagne sarde”.
La Nocerina avrà sicuramente la sconfitta a tavolino contro la Salernitana, ma le sanzioni successive potrebbero essere ben più gravi: si parla di esclusione dal campionato di Lega Pro 1 in corso, per aver alterato lo svolgimento di una partita. Sotto minaccia? Poco importa.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…