Categories: Notizie

Novità in Serie B: per 4 anni sponsor unico sulle maglie di tutte le squadre

Novità importanti per la Serie B. Oggi il presidente della Lega, Andrea Abodi, e l’amministratore delegato di RCS Sport, Giacomo Catano, hanno annunciato la stipula di un accordo. RCS Sport infatti è diventato il nuovo advisor commerciale esclusivo del campionato cadetto fino al 2017, che avrà quindi compito di trovare nuovi sponsor. L’obiettivo che RCS Sport e Lega di Serie B si sono prefissi, è quello di riuscire a raddoppiare il fatturato nei prossimi 4 anni, portandolo a 6 milioni di euro.

A partire da subito RCS Sport avrà il compito di trovare come prima cosa il nuovo Title Sponsor, che sostituirà la società di scommesse BWin, con la quale il contratto è scaduto alla fine dello scorso campionato. Ma la vera novità riguarderà le maglie delle varie squadre, perché la missione più difficile di RCS Sport è quella di trovare due sponsor particolari; uno da imprimere sui pantaloncini di tutte le squadre ed un altro da posizionare sul retro delle magliette, sotto il numero dei giocatori.

Il Main Sponsor invece, quello stampato sulla parte frontale delle maglie, verrà come sempre individuato dalle varie società calcistiche che negozieranno singolarmente il compenso. Una scelta che sicuramente non piacerà agli amanti delle divise ‘pulite’, che dovranno abituarsi a questo nuovo stile, simile a quello delle squadre di ciclismo. Ma non è finita qui, perché RCS Sport si farà carico di individuare uno sponsor anche per lo ‘spazio bordocampo‘ ed uno per quello ‘retro rete‘, una novità assoluta in Italia seguendo l’esempio della Bundesliga.

Questo accordo ha consentito di far nascere il progetto di marketing denominato “B Club“, che ha lo scopo di conquistare nuove sponsorizzazioni vendendo il ‘prodotto’ Serie B in un unico pacchetto, in modo da consentire a società di piccole realtà di realizzare profitti utili a sostenere i costi di ingaggi e trasferte. Questo il commento di Andrea Abodi su questa novità:

“Con questa operazione vogliamo prendere in contropiede la crisi, rilanciando com’è nelle nostre abitudini. La partnership con RCS Sport rappresenta una forma di marketing avanzato, che ambisce a una penetrazione territoriale e al contatto diretto con potenziali consumatori. Perché RCS Sport? Perché le idee che ha messo in campo sono state convincenti e ha dimostrato di capire lo spirito della Lega e il progetto B Club in particolare”.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago