ROME, ITALY - SEPTEMBER 09: FIFA President Gianni Infantino speaks during the FIGC press conference on September 9, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
L’emergenza Covid continua ad influenzare ogni ambito della vita quotidiana e gli sport non possono fare eccezione. La FIFA, preso atto delle ultime vicissitudini sperimentate in diverse aree del mondo, ha così deciso che le squadre di calcio potranno rifiutarsi di dare i propri tesserati alle nazionali anche in caso di partite ufficiali per tutto l’anno 2020. Una volta presa la decisione, la FIFA l’ha immediatamente comunicata alle 211 federazioni e alle 6 confederazioni continentali: l’obiettivo è ovviamente quello di salvaguardare le società e tutti gli attori in gioco riducendo il rischio dei contagi.
Ovviamente, il no alle nazionali da parte dei club deve essere motivato. Le società potranno negare i propri calciatori se nella loro nazione, ovvero nella nazione in cui la selezione andrà a giocare, è previsto un periodo di quarantena o isolamento di almeno cinque giorni. E non è tutto, perché i club potranno rifiutarsi di concedere i tesserati se è prevista una restrizione agli spostamenti tra i due Paesi e non sia garantita dalle autorità locali un’eccezione a questa restrizione.
L’opzione viene concessa per le competizioni organizzate dalla FIFA, come ad esempio le gare di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, mentre non è applicabile, ad esempio, alle competizioni organizzate dall’Uefa, come la Nations League. Contestualmente, la FIFA ha stabilito alcune norme per la tutela della salute e il monitoraggio dei calciatori, nonché degli ufficiali di gara. Previste disposizioni per l’igiene delle mani, il distanziamento sociale e il tracciamento dei contatti durante le gare di qualificazione ai Mondiali del 2022. Per queste gare, inoltre, saranno introdotte anche le cinque sostituzioni.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…