Categories: Notizie

Nuovo regolamento Uefa: gli ammoniti della Juve non rischiano la finale

Messa da parte l’euforia per la splendida vittoria riportata dala Juventus nella semifinale d’andata contro il Real Madrid, di sicuro il pensiero di molti tifosi bianconeri è andato ai quattro ammoniti nel corso della partita. L’inglese Atkinson ha mostrato il giallo a ben quattro giocatori di Allegri: il primo è stato Bonucci per un fallo su Bale, poi è toccato a Tevez a inizio riprese, seguito da Vidal per proteste in occasione del calcio di rigore, per concludere con Chiellini nei minuti di recupero. Nomi importanti, giocatori fondamentali per poter continuare ad alimentare la speranza di poter arrivare fino in fondo.

Molti avranno ripensato al giallo rimediato da Nedved nel 2003, proprio contro il Real Madrid, uno stupido e inutile fallo su McManaman impedì al ceco di giocare la finalissima di Manchester contro il Milan. Quest’anno questo rischio non verrà corso, grazie al nuovo regolamento della Champions League (lo potete trovare qui) approvato proprio prima di questa edizione. Come si legge infatti nell’articolo 22, più in particolare nei commi 2, 3 e 4, per rimediare una squalifica occorrono tre sanzioni in tre differenti gare, dopo di che la squalifica scatta ogni due gialli. Ma dalle semifinali tutti i cartellini pendenti sono stati cancellati, così per i calciatori sarà impossibile rimediare tre gialli.

In quest’ottica il giallo speso da Chiellini nei minuti finali sembra più che calcolato. Certo c’è sempre un pericolo ed è quello di un rosso nella gara di ritorno. In quel caso, come previsto dal regolamento, scatterebbe la squalifica per almeno una giornata e il malcapitato dovrà guardare la finale dalla tribuna. Sicuramente però i ragazzi di Allegri sanno bene di dover stare più che attenti fra una settimana a Madrid, l’impresa al Bernabeu appare più che ardua ma se dovesse riuscire di sicuro nessuno vorrebbe essere costretto a tirarsi indietro per l’atto conclusivo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

L’Inter vende Frattesi e rilancia: 100 milioni per far felice Chivu

Davide Frattesi può lasciare l'Inter in caso di offerta 'super': con il denaro incassato i…

5 ore ago

La Juve mette la freccia: 50 milioni e Tudor può volare

La Juventus continua a lavorare per accontentare l'allenatore Igor Tudor in tutto e per tutto:…

7 ore ago

Dall’Inter al Napoli, svendita totale: cacciati in nove

Inter e Napoli, la svendita totale riguarda direttamente nerazzurri e partenopei: ecco di cosa si…

8 ore ago

“Accordo raggiunto”: annuncio Inter, stravolto il mercato

Il mercato dell'Inter è pronto a regalare una sorpresa del tutto inattesa, con Marotta e…

11 ore ago

Gasperini ne perde un altro: al Napoli per 25 milioni

Brutte notizie per Gian Piero Gasperini, un calciatore molto atteso e apprezzato potrebbe passare al…

14 ore ago

È il pupillo di Ausilio, finalmente Inter: torna in Serie A

Il direttore sportivo punta sul ritorno in Italia di un suo vecchio pupillo: il profilo…

16 ore ago