Categories: NazionaliNotizie

Van Gaal e l’amuleto Krul: le critiche di Cannavaro, la rabbia di Cillessen | Video

[blogo-video provider_video_id=”pGTWCF-XR9E” provider=”youtube” title=”Jasper Cillessen y su reacción tras ser cambiado por Tim Krul” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=pGTWCF-XR9E”]

Sì, va bene, Louis Van Gaal si è assunto i suoi rischi e alla fine ha avuto ragione ma, a parte il fatto che era già successo sul neutro di Ascoli 18 anni fa, è “eticamente” corretto privare un portiere, al secolo Jasper Cillessen, della gloria appannaggio di un suo sostituto, Tim Krul, che non aveva fatto niente per arrivare fino a lì? La sostituzione al 119esimo effettuata dal commissario tecnico dell’Olanda, fuori il portiere titolare per la sua riserva in vista dei calci di rigore contro la Costa Rica, è stata celebrata per l’esito della partita: Krul ha parato due tiri dal dischetti ed è stato sommerso di abbracci dai suoi compagni, conquistandosi le copertine insieme al suo allenatore. Ma quali sono stati i pensieri di Cillessen al momento del cambio? Come si sarà sentito il portiere dell’Ajax che solo pochi minuti prima aveva salvato la baracca con una parata decisiva?

Non bisogna fare troppe supposizioni, basta vedere la sua reazione al rientro in panchina: era letteralmente furente, a causa anche della trance agonistica, ma non solo; e infatti ieri non ha potuto evitare di rispondere a delle domande in merito:

“Non sapevo nulla e non capivo perché Krul si riscaldasse, volevo restare in campo fino alla fine e sono uscito arrabbiato, ma poi ho capito il motivo della sostituzione”.

Un pizzico di diplomazia non guasta mai, infatti poi continua:

“Van Gaal è un allenatore che trasmette a tutti grande fiducia. Non posso che essere soddisfatto di lui e quanto successo non influirà sicuramente sulle mie convinzioni e sul mio rendimento nella prossima partita”.

Già, perché le gerarchie restano le stesse, contro l’Argentina sarà ancora Cillessen a scendere in campo dal primo minuto, anche se a volte la propria autostima cala contro ogni buon proposito di non lasciarsi condizionare; ne è convinto Fabio Cannavaro che ha criticato apertamente la scelta di Van Gaal:

“Non c’è dubbio, in questo momento per tutti Van Gaal è un mito, un mago. Ma, ad essere sincero, sono cose che non mi piacciono molto. È una mancanza di rispetto nei confronti del portiere titolare. Alla prossima partita, chi sarà il portiere? Un portiere che, alla prossima partita, sente di non avere la fiducia dell’allenatore al 100%”.

Non ci resta che aspettare mercoledì sera e osservare attentamente la prestazione di Cillessen. E in molti già si chiedono: se la partita dovesse finire di nuovo ai rigori, Van Gaal ci ricascherà? Magari inserendo Michel Worm? Vedremo.

vieni127

La penna più autorevole di calcioblog dal febbraio 2006.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago