Orrore in Brasile: otto tifosi del Corinthians uccisi prima del derby con il Palmeiras

Nella serata di sabato tre uomini armati hanno fatto ingresso nella sede di un gruppo organizzato di tifosi del Corinthians, il Pavilhão 9, nella zona ovest di San Paolo, e hanno compiuto una strage. Secondo il racconto dei testimoni avrebbero fatto stendere a terra i tifosi per poi spararli a freddo alla nuca. In quel momento nel club c’erano circa un’ottantina di persone, erano le undici e mezzo, ed era in corso una festa a base di carne grigliata e calcio in tv. Una delle vittime aveva provato a fuggire, l’uomo però è stato colpito alla schiena mentre correva in strada, è morto poco dopo in ospedale.

Sulla vicenda sta indagando la polizia, ascoltando i testimoni e cercando di ricostruire quello che è accaduto all’interno del club. Oggi è in programma l’accesissimo derby tra Corinthians e Palmeiras, ma non pare che l’assurda strage sia legata al calcio, non dovrebbe essere un regolamento di conti tra opposte fazioni, potrebbe invece essere una storia di “ordinaria” criminalità. Tra le vittime ci sono infatti almeno tre persone che avevano precedenti con la giustizia. In ogni caso è ancora presto per stabilire con precisione quello che è accaduto e perché.

Non è però la prima volta che in Brasile scorre del sangue intorno al calcio. In particolare il derby di San Paolo è sempre considerato ad alto rischio violenza. Nel marzo 2012 due tifosi morirono a causa degli scontri prima della partita, l’anno prima era morta un’altra persona e andando indietro nel tempo la scia di sangue si allunga. Il derby di oggi si giocherà regolarmente, almeno per ora non ci sono notizie di un rinvio, sperando che l’episodio della notte non scateni altra violenza.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

4 ore ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

8 ore ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

1 giorno ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

1 giorno ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

2 giorni ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

2 giorni ago