Ottmar Hitzfeld rivela: “Il Milan ha svenduto Boateng perché ha problemi al ginocchio”

La dichiarazione risale a tre giorni fa, ma la sua eco è arrivata in Italia soltanto oggi. L’ex allenatore del Bayern Monaco Ottmar Hitzfeld ha rivelato che il Milan avrebbe ceduto Kevin Prince Boateng allo Schalke 04 perché non in buone condizioni fisiche.
L’attuale c.t. della Svizzera, nel corso di una trasmissione sportiva tedesca, Sky 90 ha infatti dichiarato che il club italiano ha in pratica svenduto il centrocampista perché il suo ginocchio sinistro non è guarito del tutto.
In effetti la carriera del calciatore tedesco naturalizzato ghanese (che ha soltanto 26 anni) è stata caratterizzata da numerosi infortuni subiti al ginocchio. Quando decise di lasciare la nazionale ghanese (recentemente ha cambiato idea), Boateng a Vanity Fair ammise:

Il mio ginocchio ha subito sei infortuni e altrettante operazioni. Mi fa male persino in aereo, per il cambio di pressione. E mi avvisa se il giorno dopo pioverà.

Parole che non lasciavano spazio a particolari obiezioni. Anche nell’ultima stagione disputata con la maglia rossonera, Boateng ha dovuto affrontare problemi fisici, anche se pareva averli superati al punto da siglare la doppietta nel ritorno dei play-off di Champions League contro il Psv Eindhoven. Neanche nelle annate precedenti il centrocampista aveva garantito continuità, subendo spesso infortuni anche di natura muscolare.
In ogni caso ecco quanto dichiarato da Hitzfeld pochi giorni fa:

In Italia volevano sbarazzarsi di lui per via dei suoi problemi fisici, soprattutto legati al ginocchio sinistro. Per questo lo Schalke lo ha comprato a soli 10 milioni di euro.

In difesa di Boateng, peraltro reduce dall’errore dal dischetto nel match (per 3-1) contro il Borussia Dortmund, è intervenuto il dg dello Schalke, Horst Heldt, che ha dichiarato:

Non so perché Hitzfeld dica queste cose senza conoscere niente sulla questione. Parlare a distanza è facile. Sono dispiaciuto ma anche deluso da questo comportamento.

Quale che sia la verità, una cosa è certa. Galliani ha fatto l’affare: venduto il malconcio Boateng, è tornato a Milanello Kakà, che ha stupito subito tutti… infortunandosi. Lungimiranza e fortuna.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

16 ore ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

21 ore ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 giorno ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 giorno ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 giorni ago