MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 09: Junior soccer kids playing in the Opening Ceremony before the 2015 Asian Cup match between the Australian Socceroos and Kuwait at AAMI Park on January 9, 2015 in Melbourne, Australia. (Photo by Vince Caligiuri/Getty Images)
Scene davvero tristi quelle a cui hanno assistito qualche decina di persone a Padova: un fallo in campo durante una partita tra bambini della categoria Pulcini, ha scatenato una rissa tra genitori in tribuna. Si tratta di eventi che non vorremmo mai vedere durante lo svolgimento di una partita “tra grandi” figurarsi quando gli attori in campo sono bambini di nemmeno 10 anni. È successo domenica mattina a Camin, una frazione di Padova, durante la partita del campionato locale Pulcini tra Caminese e l’Union Cadoneghe. Durante un’azione di gioco, un bambino ha commesso un fallo ritenuto troppo cattivo e a quel punto alcuni dei genitori hanno cominciato ad alzare la voce.
Dalle urla agli spintoni e poi ancora ai cazzotti il passo è stato breve, tanto che ad un certo punto è dovuta intervenire persino l’ambulanza. Uno dei genitori presenti, infatti, è stato colpito in pieno da un pugno che lo ha fatto letteralmente vacillare, richiedendo l’intervento dei sanitari, anche se poi l’uomo deciderà di recarsi presso il più vicino ospedale con la propria vettura. La vicenda, finita oggi su diversi quotidiani locali e nazionali, ha scosso per certi versi un’intera città, scatenando la reazione anche da parte dell’assessore allo Sport del Comune di Padova, la signora Cinzia Rampazzo.
“Incomprensibile e decisamente poco educativo. Una violenza assurda – dice l’assessore – È davvero triste vedere genitori che si azzuffano per il gioco dei loro figli. Purtroppo è accaduto e spero vivamente che episodi del genere non si ripetano più, né in campo né fuori dal campo”.
In attesa che anche le istituzioni sportive locali si esprimano sulla vicenda, l’assessore allo Sport di Padova invita le società sportive che operano sul territorio ad avviare campagne di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei genitori. Il calcio, come tutte le discipline sportive in generale, devono anche servire ad educare e a far crescere gli uomini e gli atleti di domani, se si perde la testa per una partita tra Pulcini, non ci si deve meravigliare poi se durante le partite dei grandi si manifestino episodi deprecabili.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…