Fine settembre, la Serie B è già nel vivo: ad oggi sono già ben quattro gli avvicendamenti in panchina con Latina e Palermo che hanno sostituito Auteri e Gattuso rispettivamente con Breda e Iachini, Maifredi ha preso l’eredità del dimissionario Giampaolo a Brescia e, ultimo in ordine di tempo, l’esonero di Marcolin a Padova. La compagine biancoscudata è in crisi che definire nera è forse un eufemismo: dopo anni di gestione Cestaro, quest’estate è stata rilevata da Diego Penocchio, già vice-presidente del Parma (è molto amico di Ghirardi) e da anni smanioso di entrare nel mondo del calcio, che ha pensato bene di affidarsi a due ex “modenesi” quale Alessio Secco come direttore sportivo e appunto Dario Marcolin per la panchina.
Male, malissimo l’avvio di stagione dei veneti: una vittoria in Coppa Italia con la Virtus Entella seguita dal ko a Trapani, sconfitta bissata anche in campionato; fino a questo momento il Padova in Serie B ha giocato 6 partite (col Carpi è stata sospesa ed è ancora sub judice con annesse polemiche) conquistando appena un punto (col Latina) e collezionando per il resto 5 sconfitte. L’ultima col Modena è stata particolarmente umiliante con la doppietta dell’ex Babacar fornendo una prestazione orribile; solo 2 gol fatti (da Pasquato e Trevisan), 12 subiti, al termine della disfatta del Braglia Penocchio ha sciolto le riserve e ha chiamato Bortolo Mutti per risollevare le sorti di una squadra smarrita e depressa. Oggi la presentazione dell’esperto tecnico bergamasco:
“Non mi aspettavo di ritrovarmi qui a Padova, ho deciso di imbarcarmi in questa situazione di lavoro che mi intriga. Mi sono sentito coinvolto dal progetto e l’ho sposato. Stamattina ho trovato una squadra provata da quanto è successo. Ritengo che il gruppo sia adeguato per uscire da questo momento. I 50 punti della salvezza sono alla portata del Padova, ci sono sette otto squadre alla nostra portata. Ora serve fiducia nei nostri mezzi. Andremo in ritiro a Desenzano. In questi giorni valuterò modulo e sistema di gioco, dobbiamo invertire la rotta”.
C’è ancora una stagione davanti e la rosa patavina non è delle peggiori: lavoro, applicazione e psicologia, già col Varese sabato prossimo Mutti dovrà cercare di fare punti.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…