Categories: Serie B

Palermo condannato per illecito amministrativo: retrocesso in Serie C

Il Tribunale Federale della FIGC ha retrocesso il Palermo in Serie C. Il collegio giudicante ha sposato in pieno la tesi formulata dalla Procura per l’accusa di illecito amministrativo; secondo i giudici il club ha “eluso i principi di sana gestione finanziaria” allo scopo di “rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società“. Questa attività svolta non ha permesso alla FIGC di “fotografare la reale situazione“, consentendo “l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018“.

La squadra di Delio Rossi solo due giorni fa ha visto sfumare la possibilità di una promozione diretta in Serie A e adesso, invece, si ritrova all’ultimo posto della classifica senza poter fare nulla per rimediare.

Il Tribunale ha contestualmente dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini, ma ha accolto la richiesta di inibizione di due anni per Giovanni Giammarva, all’epoca presidente del club, così come quella di 5 anni per l’ex presidente del collegio sindacale Anastasio Morosi.

La società adesso avrà 48 ore per presentare ricorso presso la Corte d’Appello, che dovrebbe poi pronunciarsi in una decina di giorni. È ovviamente scontato che in virtù di questa vicenda slitterà l’inizio dei play-off e dei play-out del campionato cadetto. Qualora venisse confermata questa sentenza, il Perugia verrebbe ammesso agli spareggi per la Serie A, il Venezia sarebbe salvo dalla retrocessione in C ed il Foggia avrebbe l’opportunità di disputare i play-out contro la Salernitana.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago