Categories: Serie B

Palermo condannato per illecito amministrativo: retrocesso in Serie C

Il Tribunale Federale della FIGC ha retrocesso il Palermo in Serie C. Il collegio giudicante ha sposato in pieno la tesi formulata dalla Procura per l’accusa di illecito amministrativo; secondo i giudici il club ha “eluso i principi di sana gestione finanziaria” allo scopo di “rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società“. Questa attività svolta non ha permesso alla FIGC di “fotografare la reale situazione“, consentendo “l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018“.

La squadra di Delio Rossi solo due giorni fa ha visto sfumare la possibilità di una promozione diretta in Serie A e adesso, invece, si ritrova all’ultimo posto della classifica senza poter fare nulla per rimediare.

Il Tribunale ha contestualmente dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini, ma ha accolto la richiesta di inibizione di due anni per Giovanni Giammarva, all’epoca presidente del club, così come quella di 5 anni per l’ex presidente del collegio sindacale Anastasio Morosi.

La società adesso avrà 48 ore per presentare ricorso presso la Corte d’Appello, che dovrebbe poi pronunciarsi in una decina di giorni. È ovviamente scontato che in virtù di questa vicenda slitterà l’inizio dei play-off e dei play-out del campionato cadetto. Qualora venisse confermata questa sentenza, il Perugia verrebbe ammesso agli spareggi per la Serie A, il Venezia sarebbe salvo dalla retrocessione in C ed il Foggia avrebbe l’opportunità di disputare i play-out contro la Salernitana.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago