BAD KLEINKIRCHHEIM, AUSTRIA - JULY 19: President Maurizio Zamparini shakes hand with head coach Giuseppe Iachini on during a Palermo training session on July 19, 2014 in Bad Kleinkirchheim, Austria. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)
Tre punti nelle ultime tre partite e il Palermo si interroga seriamente su quali obiettivi darsi da qui a maggio: una salvezza tranquilla o sognare l’Europa in fondo non costa nulla? Sotto sotto il presidente Zamparini crede di poter raggiungere posizioni nobilissimi di classifica (alla vigilia della sfida con la Lazio aveva asserito convinto: “Abbiamo più chance noi di qualificarci in Europa League che i biancocelesti in Champions“), mister Iachini è però più realista, vuole stazionare senza grande stress a centro classifica e per questo forse la luna di miele col suo presidente sta inevitabilmente per volgere al termine.
La storia del trainer marchigiano con l’imprenditore friulano è da record, ancora tre giorni e potrà festeggiare il record di permanenza a Palermo sotto la gestione Zamparini (superando Guidolin, 60 panchine di fila), ma forse proprio per questo è seriamente a rischio perché in fondo a MZ piace cambiare, metter bocca, rischiare a volte anche in maniera infantile. La scintilla che potrebbe far divampare l’incendio si chiama “retroguardia rosanero“: 39 gol subiti in 24 partite sono decisamente troppi, dopo la sconfitta contro la Lazio il patron dei siciliani ha affidato le sue inquietudini a La Repubblica. Le stoccate a Iachini non mancano:
“La questione è una. Volevo evidenziare un dato che l’allenatore non riesce ancora a capire malgrado le mie proteste: in 22 partite, giocando con la difesa a tre, che poi non è a tre ma a cinque, abbiamo beccato 38 gol e regolarmente consegniamo il centrocampo agli avversari. La media di 1.73 a partita che sarebbe da retrocessione, per fortuna abbiamo davanti Vazquez e Dybala. Dopo Napoli avevo detto a Iachini di cambiare ma lui ha voluto fare di testa sua. Ora mi sono rotto, punto e basta. Nient’altro”.
Evidentemente l’allenatore ragiona col materiale a disposizione anche se un Gonzalez o un Terzi in una difesa a quattro ci possono giocare tranquillamente, un po’ meno forse Andelkovic, ma è pur vero che la quinta peggior difesa del torneo poco si intona coi sogni di rinnovata grandeur che ha in mente Zamparini. E chissà che contro l’Empoli non cambi qualcosa dietro, ma se poi il Palermo perde chi sarà a sbottare?
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…