Categories: Notizie

Pallone d’Oro 2014: Messi, Ronaldo e Neuer finalisti

Pallone d’Oro 2014: i tre finalisti candidati alla conquista dell’ambito premio sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer. Toccherà dunque al portiere del Bayern Monaco, campione del Mondo in Brasile con la Germania, tentare di rompere le uova nel paniere ai due più quotati attaccanti del panorama calcistico internazionale. L’annuncio delle candidature è stato dato nella giornata di oggi dalla Fifa, che ha anche comunicato i candidati per il riconoscimento di migliore allenatore dell’anno. Stephanie Roche, James Rodriguez e Robie Van Persie sono invece gli autori delle tre reti che si giocheranno il Premio Puskas, che va al gol più bello dell’anno 2014.

Come volevano alcune voci circolate già nelle scorse settimane, dunque, fra i tre finalisti per l’assegnazione del Pallone d’Oro ci sono gli eterni rivali Messi e Ronaldo oltre che l’estremo difensore considerato ormai dai più il miglior estremo difensore al Mondo. E non è detto che a spuntarla non sia proprio Neuer, per quello che alcuni hanno definito proprio di recente un “premio politico” visto che l’attaccante del Barcellona e quello del Real Madrid hanno dominato le ultime sei edizioni dell’ambito riconoscimento. Dal 2008 ad oggi, infatti, Messi ha vinto il Pallone d’Oro ben quattro volte, due Cristiano Ronaldo. Un vero e proprio strapotere, che potrebbe essere interrotto proprio dal portierone tedesco.

Nel caso vincesse Neuer, sarebbe la seconda volta per un portiere, dopo l’assegnazione del 1963 all’estremo difensore sovietico Lev Yashin. Il tedesco, intanto, ha espresso tutta la sua soddisfazione tramite il proprio profilo Twitter:

“Ringrazio la nazionale tedesca e il Bayern Monaco, che mi hanno sostenuto tanto”.

La Fifa, dicevamo, ha anche diramato i nomi dei candidati agli altri riconoscimenti: Carlo Ancelotti, dopo aver conquistato la storica ‘Decima’ Champions League, se la vedrà con Diego Simeone e Joachim Löw per il trono di miglior allenatore del 2014. La cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro e di tutti gli altri riconoscimenti, avverrà il prossimo 12 gennaio presso il Palazzo dei Congressi di Zurigo. I vincitori saranno decretati dai voti dei capitani e dai ct delle nazionali, oltre che dalla giuria di giornalisti scelti dalla redazione di France Football.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago