Categories: Milan

Paolo Maldini, i gol con il Milan: il primo arrivò al Sinigaglia di Como

Sono ben 33 le reti di Paolo Maldini nelle varie competizioni, tutte ovviamente con la maglia del Milan. La prima arrivo nel lontano 1987, l’ ultima nel 2008. 20 anni di gol del capitano di mille trionfi.

Il 4 gennaio 1987, Paolo Maldini segnava il suo primo gol ufficiale con la maglia del Milan. Era la 14ª giornata del Campionato di Serie A, e la squadra rossonera affrontava il Como in trasferta.

Quel gol, che fu decisivo per l’ 1-0 finale, rappresentò un momento storico per il giovane difensore, che sarebbe poi diventato una leggenda del club. È particolare che proprio al Sinigaglia di Como, un’ altro laterale sinistro, Theo Hernandez, abbia superato il record di 29 reti in campionato proprio di Maldini al Milan, attestandosi a quota 30.

Una leggenda: Paolo Maldini

Paolo Maldini, nato a Milano il 26 giugno 1968, si è subito distinto per la sua classe, la sua determinazione e la sua ex innata leadership. Nel corso della sua carriera ha vestito solo ed esclusivamente la maglia del Milan, conquistato 27 trofei, inclusi 7 Scudetti e 5 Champions League. La sua è stata una carriera straordinaria, che lo ha visto trionfare su più fronti, sia a livello nazionale che internazionale, rendendolo uno dei calciatori più titolati e ammirati della storia del calcio.

Fedeltà Maldini

Oltre ai trofei, la storia di Maldini è fatta di valori come la fedeltà e l’amore per la maglia rossonera. La sua longevità in campo, con ben 25 anni di carriera tra il 1984 ed il 2009, è un altro segno distintivo della sua grandezza. Maldini ha vissuto e fatto vivere momenti indimenticabili a chi ama il Milan ed ha anche contribuito attivamente sottoporta con 33 reti tra tutte le competizioni in ben 902 presenze, sempre in maglia rossonera.

Paolo Maldini ed il gol

Come detto, la prima rete arrivò nel gennaio 1987 allo stadio Sinigaglia di Como e molte altre ne seguirono. Oltre alle 29 reti in Serie A tra cui spicca l’ unica doppietta messa a segno contro la Reggina il 2 ottobre del 2005, Maldini si distinse anche con una rete in Coppa Italia al Verona negli ottavi di finale nella stagione 1991/92. In Europa Paolo Maldini mise a segno 3 gol importanti quanto rari: quello decisivo nel 1992 a Bratislava contro lo Slovan nel secondo turno di Champions League e le più famose marcature contro Werder Brema (marzo 1994) e Liverpool (maggio 2005) nella sfortunata finale persa contro gli inglesi. L’ ultimo gol di Paolo Maldini in carriera resta un colpo di testa a San Siro contro l’ Atalanta nel marzo 2008; poco più di un anno prima del ritiro dal calcio giocato, datato 31 maggio 2009, di una vera e propria leggenda del Milan e del calcio mondiale.

 

Leggi l’articolo completo Paolo Maldini, i gol con il Milan: il primo arrivò al Sinigaglia di Como, su Notizie Milan.

Redazione F

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago