PARMA, ITALY - FEBRUARY 11: Parma FC president Giampietro Manenti (L) and manager Fiorenzo Alborghetti attend during the Parma FC Press Conference at Stadio Ennio Tardini on February 11, 2015 in Parma, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Ancora una giornata caldissima per il Parma: i giocatori gialloblu sono orientati alla terza settimana consecutiva di sciopero contro l’Atalanta. Una decisione che renderebbe ancora più surreale una situazione che con il passare delle settimane è diventata tragicomica. Il presidente Giampietro Manenti ancora non ha fatto vedere un euro, se non quello utilizzato per acquistare la società, ma intanto avvisa il sindaco Federico Pizzarotti: “Il presidente sono io e la cessione del Parma posso trattarla solo io”. Un caos totale a cui si aggiunge anche la chiusura dello Stadio Tardini, che imporrebbe ai ducali di giocare eventualmente contro l’Atalanta a Reggio Emilia.
Da Collecchio giungono notizie sparse e molto confuse: la squadra si è allenata, avrebbe voluto incontrare il presidente Manenti, ma invece ha visto il sindaco Pizzarotti e il presidente dell’Aic, Damiano Tommasi. Nel corso dell’allenamento, capitan Lucarelli ha chiamato a gran voce il presidente: “Giampietro, fatti vedere”. Evidentemente il patron ha preferito starsene chiuso nel suo ufficio, mentre l’Assocalciatori lascia intendere chiaramente che con questi presupposti la prossima gara rimane a forte rischio. Non ci sarebbero nemmeno i presupposti per il recupero delle due gare non disputate, ragion per cui la regolarità del campionato non sarebbe più garantita.
La decisione definitiva spetterà venerdì prossimo alla Lega Calcio: solo le istituzioni sportive potranno decidere se il Parma potrà tornare in campo o meno. Mentre dal punto di vista finanziario, di gente disposta a rilevare il club non se n’è vista: ormai si va verso il fallimento, anche perché la diplomazia messa in campo dal sindaco Pizzarotti è stata stoppata da Giampietro Manenti. Con una nota ufficiale apparsa sul sito del Parma, il presidente definito “inaffidabile” proprio dal primo cittadino, lo esautora da qualsiasi trattativa per la cessione:
“Se qualcuno è seriamente interessato ad acquistare il club può rivolgersi a me o ai professionisti che lavorano per me. Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti non è il proprietario del Parma Fc e non ha alcun tipo di mandato per trattare la cessione della società”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…