L’Inter ha vissuto una serata estremamente difficile al Franchi contro la Fiorentina. La squadra di Inzaghi ha faticato a trovare il ritmo giusto per scardinare la difesa avversaria, in particolare contro una squadra che ha preferito ritirarsi in difesa, senza esercitare un pressing costante. Questo modo di giocare degli avversari, solitamente difficoltoso per i nerazzurri, ha impedito loro di sfruttare al meglio la propria forza offensiva; ma c’è sicuramente dell’altro. L’Inter, abituata a vincere con il giro palla rapido, non è riuscita a imprimere la necessaria velocità mentale e fisica per sbloccare la situazione.
In particolare, sono stati Frattesi e Bisseck a non rispondere alle aspettative, con un approccio poco incisivo che ha avuto pesanti ripercussioni sul risultato. Su due dei tre gol della Fiorentina, i due giocatori hanno mostrato superficialità nelle letture e nell’interpretazione dei momenti cruciali.
Inzaghi aveva bisogno di un maggiore impegno mentale dai suoi giocatori, ma quel tipo di intensità è sembrato mancare; è quanto evidenzia il quotidiano Libero. Il problema non è stato atletico, ma psicologico. La squadra sembrava stanca mentalmente, una condizione che si è acuita dopo il pesante impegno in Champions League e il derby pareggiato in extremis. Una flessione del genere in realtà era anche prevedibile, considerati i precedenti delle altre grandi squadre europee che anch’esse hanno già pagato dazio a livello mentale. L’Inter, fino a questo momento, è riuscita a sfuggire a simili momenti di difficoltà. Questo ha fatto emergere un altro problema che Inzaghi dovrà affrontare: la gestione mentale di alcuni giocatori chiave in un periodo tanto intenso. La vera sfida per l’Inter, in questo momento, è recuperare la lucidità mentale che sembra mancare proprio quando è più necessaria.
Leggi l’articolo completo Perché l’Inter ha fallito a Firenze? C’è un aspetto che molti trascurano, su Notizie Inter.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…