Pierluigi Cera è stato il libero del Cagliari dello scudetto nel 1970. Oggi, a 83 anni, a La Gazzetta dello Sport racconta quegli anni nei giorni della commozione dell’Italia intera per la scomparsa di Gigi Riva.
COME VA – «Benissimo. Sono appena stato al bar con gli amici, poi vado a prendere mia nipote a scuola. Poi pranzo e faccio un pisolino e se in serata c’è una partita, ci do un’occhiata. Magari abbasso l’audio, qui urlano tutti. Non sono mica sordo. Io non urlavo neanche in campo, anche se ero il libero e il capitano».
IL PRIMO LIBERO MODERNO DEL CALCIO ITALIANO – «Sono diventato libero per caso, l’anno dello scudetto. Si era fatto male Tomasini. Eravamo in 17, giocavo a centrocampo, davanti alla difesa. L’allenatore Scopigno mi ha chiesto se potevo scalare dietro. Abbiamo un po’ discusso…»
UN RUOLO ALLA BECKENBAUER – «Dai, non esageriamo. Diciamo alla Cera, questo sì. E mi ha fatto tanto piacere sentire poi dire che Scirea e Tricella si sono ispirati a me».
L’HA DETTO ANCHE BARESI – «Ah sì? Anche lui ha interpretato alla grande il suo ruolo: un gigante».
LA FORZA DEL CAGLIARI – «Certo, una grandissima squadra. Vero, là davanti c’era Riva, il numero uno, ma eravamo solidi in tutti i reparti. Portiere, difesa, centrocampo, attacco. Abbiamo subito solo undici gol. Dico undici, con un’autorete e un rigore».
GLI AUTOGOL DI “AGONIA” NICCOLAI – «Hanno esagerato. “Agonia” una volta mi ha detto: “Piero, qui mi massacrano con gli autogol. Ne ho fatti in tutto cinque. Ma non lo sanno che Franco Baresi e Riccardo Ferri ne hanno fatti quasi il doppio? Vadano a controllare…».
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU CAGLIARI NEWS 24
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…