LONDON, ENGLAND - MAY 30: Giuseppe Rossi of Italy inspects the pitch ahead of tomorrow's International Friendly match against Ireland at Craven Cottage on May 30, 2014 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Maggio 2012, tocca alla Juventus. Dicembre 2012, è il turno dell’Inter. Dunque prima i bianconeri e poi sette mesi più tardi i nerazzurri decidono di portare avanti, con l’idea di concludere, l’operazione di mercato relativa a Giuseppe Rossi, allora ancora al Villarreal, insieme al procuratore dell’attaccante italo-americano Pastorello. Non è però periodo di mercato aperto, entrambe provano a precorrere i tempi, anche perché con gli spagnoli in crisi societaria (finiranno anche nella Segunda Liga) il prezzo di Rossi s’è dimezzato: siamo scesi sotto l’ordine dei 15 milioni di euro per il cartellino e sono cifre che sia Marotta sia Moratti sono ben disposti a prendere in considerazione.
Per la Juventus è Fabio Paratici ad occuparsi in prima persona dell’operazione: d’altronde il direttore sportivo della Juventus scoprì Vidal proprio andando a vedere Rossi in un Bayer Leverkusen-Villarreal di Europa League. Il punto però era capire come stava quel ginocchio che era tanto chiacchierato nell’ambiente: ebbene, ciò che accadde ai bianconeri accadrà anche all’Inter appena prima della sessione di mercato successiva. Cioè i club si fanno mandare le cartelle cliniche del calciatore dal Villarreal (non hanno autorizzazione a sottoporlo a visite mediche private nonostante siano autorizzati dagli iberici a trattare con l’entourage di Pepito).
L’esito delle equipe mediche che vagliano gli esami sarà il medesimo: no, non si può rischiare. Il ginocchio è compromesso. Le fibre sono deboli e i segni delle lesioni troppo visibili. Con troppi carichi o con uno scontro particolare, addirittura basterebbe un determinato movimento, la recidiva è garantita. E sarebbe anche lunga. Con carriera a rischio. Niente. Juve e Inter si tirano rispettivamente indietro. La Fiorentina per volontà di Pradè a gennaio 2013 si assume il rischio ma chiede e ottiene non a caso una clausola che modifica il prezzo di acquisto sulle rate successive proprio a seconda delle “bizze” del ginocchio. La storia recente è purtroppo storia nota…
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…