Alla fine delle stagioni, com’è ovvio e giusto che sia, si celebra chi vince un campionato. Ma osservando chi è arrivato secondo, dov’è che si possono andare a rintracciare i rimpianti? Andiamo a fare un rapido excursus sul primo degli sconfitti e i loro eventuali complessi di colpa.
BORUSSIA DORTMUND – Nessuno come i gialloneri di Germania. Arrivare all’ultima giornata in testa alla classifica, con la possibilità di battere il Mainz e interrompere così la decennale egemonia del Bayern, significa una sola cosa: se non ci riesci è un suicidio sportivo tra i più grandi. E siccome col pareggio si è verificato, resta da chiedersi se ci sono possibilità di risollevarsi da una situazione di questo genere.
ARSENAL – A lungo in testa, ma al momento della verità ha perso 4-1 col Manchester City. Dimostrando in quell’occasione che era andato oltre, non ne aveva più.
REAL MADRID – C’erano già 9 punti di svantaggio quando Ancelotti è andato al Camp Nou. La rete al minuto 91 di Kessie li ha portati a 12 e ha rappresentato il colpo del definitivo ko.
LENS – Quasi impossibile contrastare il Psg. Il quasi si toglie nel momento in cui nello scontro diretto si rimane in 10 dopo 19 minuti per il rosso di Abdul Samed: inevitabile perdere.
LAZIO – Troppo il divario dal Napoli per fare ragionamenti con un minimo di senso. Se non uno, di carattere statistico: se il calcio fosse una maratona, nel primo quarto d’ora la squadra di Sarri sarebbe una lepre. Nessuno ha gli approcci così devastanti per gli avversari. É dopo che si perde il ritmo (e i punti).
PSV – L’Eredivisie ha visto il Feyenoord stravincere, andando in fuga dalla sedicesima giornata. Ma la squadra di Eindhoven ha perso talmente tanti punti con le ultime 2 classificate – 3-0 col Cambuur e 4-2 col Groningen – che qualche pensiero se lo deve fare.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…