Categories: NazionaliNotizie

Ranking Fifa Luglio 2015: sprofonda l’Italia, non sarà testa di serie ai sorteggi mondiali

[blogo-gallery id=”665908″ layout=”photostory” title=”Ranking Fifa Luglio 2015: Italia 17esima, Argentina prima” slug=”ranking-fifa-luglio-2015-italia-17esima-argentina-prima” id=”665908″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

La Fifa ha pubblicato la nuova classifica del ranking mondiale riservato alle squadre nazionali maschili. La notizia che più interessa a noi italiani riguarda purtroppo il tonfo dell’Italia che perdono ben quattro posizioni, scivolando al 17° posto dietro anche a Slovacchia e Austria, risultato, preventivato, che comporta l’esclusione dal gruppo delle teste di serie per i gironi di qualificazione ai Mondiali 2018 che si terrà il prossimo 25 luglio a San Pietroburgo.

Sono undici le nazionali che ci sopravanzano in questo momento e considerato che saranno nove i gironi in cui verranno suddivise le 52 rappresentative è facile fare la matematica. Alla luce del nuovo ranking stupiscono i risultati della Romania, ora ottava con 4 posizioni guadagnate, ma anche dell’Inghilterra che si trova al nono posto, era quindicesima. Ma il balzo in avanti più importante è quello del Galles che sale al decimo posto, guadagnano ben 12 posizioni. Le 9 teste di serie saranno Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Romania, Inghilterra, Galles, Spagna e Croazia. Tra i bocciati c’è anche la Francia, ventiduesima dopo il salto all’indietro di 13 posizioni, davanti alla sorprendente Islanda di questi ultimi anni.

Uscendo dall’Europa ci accorgiamo che la Germania perde lo scettro di regina, lo cede all’Argentina di Messi che ora guarda tutti dall’alto in basso, nonostante abbia perso due finali negli ultimi dodici mesi. Resta stabile la Colombia al quarto posto, il Brasile perde una posizione e scende al sesto posto. Bene anche il Cile che guadagna otto posizioni grazie al trionfo in Coppa America e ora è undicesimo. La prima nazionale africana è l’Algeria che occupa il diciannovesimo posto, gli statunitensi (34esimi) dominano il centro e nord America dopo il crollo del Messico. La migliore asiatica è infine l’Iran che guadagna 3 posizioni e ora è 38esimo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago