Categories: Notizie

Raul l’eterno torna in campo a 38 anni, giocherà in America con i New York Cosmos

È stato uno dei giocatori più importanti degli ultimi trent’anni, sicuramente uno dei più vincenti, nonostante ciò a Raul non sembra essere passata la voglia di correre dietro ad un pallone. Archiviata la sua esperienza al Real Madrid, 16 anni conditi da tantissimi trionfi, aveva scelto lo Schalke 04 per continuare a giocare. In Germania ha confermato il fatto di essere un grandissimo campione mettendo da parte un bottino di 40 gol in 98 presenze. Poi il Qatar, l’All-Sadd aveva tutto il sapore di essere il capitolo finale di una carriera lunghissima e irripetibile. E invece lo spagnolo ha sorpreso tutti scegliendo di intraprendere una nuova avventura, oltre oceano questa volta, con la maglia dei leggendari New York Cosmos.

A darne notizia lo stesso club americano che ha annunciato con gioia l’accordo con il giocatore che farà quindi parte del roster che prenderà parte alla stagione 2015. Il campionato inizierà come al solito in primavera e quando sarà nel pieno del suo svolgimento Raul festeggerà il suo trentottesimo compleanno. Il giocatore, dopo la firma di un pluriennale, ha commentato la sua scelta spiegando che si tratta di una decisione che è frutto della voglia di mettersi in gioco per l’ennesima volta ma anche per iniziare a costruire il suo futuro quando appenderà le scarpe al chiodo, visto che parallelamente all’attività di calciatore svolgerà anche quella di supervisore tecnico dell’Academy che aprirà i battenti proprio nel 2015.

Queste le prime parole dell’ex Galactico da nuovo giocatore dei Cosmos:

Tutti nel mondo del calcio conoscono il nome dei Cosmos e l’eredità che hanno lasciato i calciatori che hanno giocato per questa squadra in passato. Hanno aiutato a rendere popolare il calcio in America e io mi sento onorato nel seguire le loro impronte. Credo nel progetto e nella visione del club e sono eccitato all’idea di farne parte.

E c’è ovviamente eccitazione anche nella franchigia di New York, ha parlato per tutti l’head coach Giovanni Savarese che non vede l’ora di poter cominciare a lavorare con una leggenda come Raul:

Siamo entusiasti per aver aggiunto un calciatore della sua qualità alla squadra, i numeri e l’abilità di Raul sono rinomati in tutto il mondo. È una stella a livello internazionale e donerà al nostro attacco una dimensione totalmente nuova. Ma porterà anche un’immensa passione e un’esperienza che potrà condividere con la squadra e con le generazioni dei futuri calciatori dei Cosmos che faranno parte della nostra Academy. Ci aiuterà a costruire lo staff del nostro settore giovanile, le strutture e a costruire la nostra piramide di sviluppo.

I New York Comsos fanno parte della North American League Soccer (NASL), una lega professionistica fondata nel 2009 sulle ceneri di quella che operava negli anni ’70 e ’80. Hanno vestito la maglia del club newyorchese campioni assoluti come Pelè, che ora è presidente onorario, ma anche Franz Beckenbauer e il nostro Giorgio Chinaglia ed è proprio a questi nomi che fa riferimento Raul. La NASL è considerato alla stregua di una Serie B in America, l’élite del calcio a stelle e strisce è infatti rappresentata dalla Major League Soccer (MLS). Ma negli sport americani non esiste un sistema piramidale, i soldi vanno dov’è l’interesse del pubblico e l’arrivo di Raul potrebbe spostare l’ago della bilancia che ora pende decisamente a favore della MLS.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago