Categories: NazionaliNotizie

Razzismo, Carlo Tavecchio squalificato per sei mesi dall’Uefa

[blogo-video provider_video_id=”sbbHWTsYeiM” provider=”youtube” title=”FIGC Carlo Tavecchio”Mangiava banane adesso gioca nella Lazio!”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=sbbHWTsYeiM”]

Non si sono rivelate sufficienti le molteplici scuse di Carlo Tavecchio, presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio, dopo la famosa gaffe razzista di cui si rese protagonista durante un’assemblea della Lega Dilettanti, lo scorso luglio, quando era ancora candidato a diventare il numero uno della Figc.

Come ben ricordiamo, Tavecchio, parlando dell’accoglienza degli extracomunitari in Italia e affermando nel dettaglio che grazie al suo intervento tutti i calciatori extracomunitari presenti sul territorio italiano possono iniziare a giocare a calcio, scivolò su una battuta che divise l’opinione pubblica in due fazioni: chi ha accusato Tavecchio di essere un razzista e chi ha affermato che Tavecchio ha espresso un concetto giusto ma con le parole sbagliate.

La battuta incriminata fu la seguente:

Noi diciamo che Opti Pobà (nome fittizio di un giocatore inventato da Tavecchio, ndr) è venuto qua, che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così.

La Uefa aprì un’istanza disciplinare dopo questa dichiarazione di Carlo Tavecchio per “presunti commenti razzisti”. Lo stesso Tavecchio non si scompose e si dichiarò sereno, parlando di “atto dovuto”.

Oggi, martedì 7 ottobre 2014, è giunta la decisione finale del Comitato di Controllo, Etica e Disciplina che non è affatto positiva.

Carlo Tavecchio è stato squalificato per sei mesi da ogni attività Uefa, di conseguenza, non sarà eleggibile a posizioni Uefa e non potrà nemmeno partecipare al congresso Uefa che si terrà il prossimo 24 marzo.

Il presidente della Figc, inoltre, dovrà anche organizzare un evento speciale in Italia che si occupi di sensibilizzazione su temi inerenti il razzismo.

La decisione dell’Uefa non stupisce affatto: la lotta contro il razzismo, infatti, è sempre stata uno dei punti cardine del programma di Michel Platini, presidente dell’Uefa, che ha sempre ribadito il proprio impegno per risolvere la piaga del razzismo nel calcio.

Ricordiamo, invece, che la procura Figc archiviò il caso per mancanza di “fatti di rilievo disciplinare”.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago