Categories: Notizie

Razzismo, Dinamo Kiev: tre partite a porte chiuse e multa

[blogo-video id=”680669″ title=”Dynamo Kiev – Chelsea: tifosi di colore picchiati in curva” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/ZJuerwL5sMc/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZJuerwL5sMc” embed=”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”]

Razzismo: mano pesante dell’Uefa nei confronti degli ucraini della Dinamo Kiev, tre turni a porte chiuse e una multa da ben 100 mila euro. La sanzione è stata decisa al termine delle indagini effettuate sui fatti dello scorso 20 ottobre, quando la Dinamo affrontò in casa il Chelsea di José Mourinho. I tifosi della squadra di casa, infatti, si resero protagonisti di comportamenti razzisti, provocando disordini all’interno dello stadio e portando addirittura il governo del Paese a pensare di istituire curve per soli tifosi di colore.

In seguito alle decisioni dell’Uefa, dunque, la Dinamo Kiev giocherà senza tifo la prossima gara casalinga di Champions League contro il Maccabi Tel Aviv e le prossime due partite nel caso di passaggio del turno, che dopo l’impresa di ieri contro il Porto sembra essere un obiettivo alla portata. Vincendo la prossima partita contro il Maccabi, infatti, Yarmolenko e soci sarebbero matematicamente qualificati alla fase ad eliminazione diretta. Ma lo dovranno fare senza l’apporto dei propri tifosi.

Per chi non lo ricordasse, infatti, lo scorso 20 ottobre i tifosi della Dinamo Kiev si resero protagonisti di una vera e propria aggressione nei confronti di quattro tifosi di colore del Chelsea. Mentre i teppisti ucraini cercavano di allontanare i sostenitori dei ‘Blues’ dallo stadio, né le forze dell’ordine né gli steward dello stadio hanno mosso un dito, non aiutando nemmeno gli ispettori Uefa ad individuare i colpevoli. Un comportamento intollerabile, dunque, oltre che da parte dei tifosi, anche dalla Dinamo Kiev e dal suo servizio di sicurezza, e infine dalla polizia. Su questi presupposti, la sanzione Uefa appare forse fin troppo benevola.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago