ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Gervinho. A disp.: Lobont, Skorupski, Dodò, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Marquinho, Ricci, Caprari, Borriello, Ljajic. All.: Garcia. All.: Garcia.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Pazienza, Perez; Kone, Diamanti, Laxalt; Cristaldo. A disp.: Stojanovic, Agliardi, Radakovic, Cech, Crespo, Krhin, Della Rocca, Christodoulopoulos, Gimenez, Acquafresca, Bianchi, Moscardelli. All.: Pioli.
Sky Sport seguirà l’evento con diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 201-204-251). Telecronaca affidata a Riccardo Gentile, commento di Beppe Bergomi. Bordocampo ed interviste: Paolo Assogna e Angelo Mangiante. Telecronaca faziosa della Roma affidata ad Alessandro Spartà. La visione sarà disponibile anche con il dispositivo Sky Go per pc e tablet.
Sulle reti Mediaset Premium la diretta è prevista su Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381). Disponibile in diretta streaming anche su Premium Play. Telecronaca affidata a Giampaolo Gherarducci, commento tecnico di Giancarlo Camolese. Bordocampo ed interviste: Marco Cherubini. Carlo Zampa curerà la telecronaca tifoso della Roma. Sul web non mancheranno anche gli streaming più o meno illegali di siti e sitarelli. Noi di Calcioblog seguiremo l’evento con aggiornamenti e foto in tempo reale.
Riuscirà la Roma di Rudi Garcia a centrare la sesta vittoria consecutiva? Se lo chiede Stefano Pioli, tecnico del Bologna che spera in un calo dei giallorossi: “Vincere cinque partite non capita tutti i giorni, le statistiche dicono che è difficilissimo vincerne sei. Può darsi che nei giocatori della Roma ci sia paura di sbagliare e timore. A me è successo da giocatore quando stavo a Parma: in settimana si diceva “riusciremo ancora a vincere?”. Dichiarazioni per mettere pressione ad un avversario su di giri per la partenza a razzo? Chissà, forse si tratta anche di un modo per tranquillizzare i propri calciatori che una settimana fa hanno sfiorato la vittoria contro il Milan. Si parlava di un Sassuolo spacciato contro il Napoli, domenica scorsa, eppure i ragazzi di Di Francesco sono riusciti a strappare un punto al San Paolo.
Ad ogni modo il Bologna deve ancora vincere la prima partita in campionato (tre pareggi e due sconfitte fino a questo momento) e il confronto in casa della prima della classe sembra proprio il meno indicato per cancellare lo zero in nella tabella. Il motivo è semplice. Dall’altra parte c’è una Roma apparsa molto solida in difesa, concentrata per novanta minuti come non succedeva da tempo e concreta come il suo allenatore. Una Roma che entusiasma i tifosi di una piazza desiderosa di un riscatto dopo stagioni amare. E il 37esimo compleanno di Francesco Totti cade in un momento magico della squadra.
Le formazioni. Nell’allenamento della vigilia di Roma-Bologna, Rudi Garcia ha provato Florenzi, Totti e Ljajic, ma in realtà Gervinho resta in leggero vantaggio nel ballottaggio con il serbo. È tornato in gruppo Torosidis, tuttavia dovrebbe essere Balzaretti a destra al posto dell’infortunato Maicon e Dodò a sinistra, i due esterni di difesa. A centrocampo, invece, conferma per Pjanic, De Rossi e Strootman. In casa Bologna Alessandro Diamanti ieri ha accusato la febbre (come Sørensen, non convocato). Pioli non si è sbilanciato sul suo recupero e Christodoulopoulos è pronto per sostituirlo. Morleo sembra in vantaggio su Cech per la fascia sinistra mentre Pazienza e Della Rocca si contendono una maglia a centrocampo e in attacco Cristaldo, a segno contro il Milan, potrebbe giocare dal primo minuto.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Balzaretti, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Florenzi. A disp.: Skorupski, Ricci, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Taddei, Marquinho, Caprari, Ljiajic, Pjanic. All: Garcia Squalificati: Nessuno Indisponibili: Destro, Bradley, Maicon, Torosidis, Lobont
Bologna (4-2-3-1): Bologna (4-3-1-2): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Pazienza, Perez; Kone, Christodoulopoulos, Laxalt; Cristaldo. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Diamanti, Crespo, Cech, Christodoulopoulos, Moscardelli, Gimenez, Acquafresca All: Pioli Squalificati: Natali (2) Indisponibili: Bianchi, Cherubin
I convocati
Roma
Portieri: De Sanctis, Lobont, Skorupski
Difensori: Balzaretti, Benatia, Burdisso, Castan, Dodò, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis
Centrocampisti: Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi, Marquinho, Ricci, Taddei
Attaccanti: Totti, Ljajic, Borriello, Caprari, Gervinho
_________________
Bologna
Portieri – Agliardi, Curci, Stojanovic.
Difensori – Antonsson, Cech, Crespo, Garics, Mantovani, Morleo, Radakovic.
Centrocampisti – Della Rocca, Kone, Krhin, Laxalt, Pazienza, Perez.
Attaccanti – Acquafresca, Bianchi, Christodoulopoulos, Cristaldo, Diamanti, Gimenez, Moscardelli.
Sono 69 i precedenti disputati nella capitale. La Roma ha vinto in 27 occasioni, 22 sono stati i pareggi e 19 i successi bolognesi. I gol messi a segno nella storia di questa sfida sono 343: 167 centri giallorossi e 176 rossoblu. Il bilancio totale delle sfide in Serie A ammonta a 136 precedenti nella storia. I felsinei sono in vantaggio con 51 successi contro i 44 capitolini. 41 le volte in cui le due formazioni hanno pareggiato.
I precedenti con l’arbitro Russo. Col fischietto campano, la Roma ha ottenuto in campionato 5 vittorie (l’ultima il 4-0 al Siena nello scorso torneo, ultimo precedente assoluto) e 2 sconfitte, che si sommano al successo ottenuto in Coppa Italia nella scorsa stagione contro l’Atalanta. Nove, invece, i precedenti in Serie A invece tra il Bologna e Russo, che ha arbitrato i rossoblu in occasione di una sola vittoria (a Bari per 2-0 nel 2011) , 3 pareggi e 5 KO (l’ultimo a Catania per 1-0 nello scorso campionato, nell’incrocio più recente). Un precedente anche in Serie B, Bologna-Frosinone 2-1 nel 2008.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…