DALLAS, TX - JULY 29: (L-R) Seydou Keita #20, Isco #23 of Real Madrid and Leandro Castan of AS Roma during a Guinness International Champions Cup 2014 game at Cotton Bowl on July 29, 2014 in Dallas, Texas. (Photo by Ronald Martinez/Getty Images)
Migliorano sempre di più le condizioni fisiche di Leandro Castan, il difensore brasiliano della Roma operato alla testa. Tra tre mesi, il giocatore potrà riprendere a colpire di testa normalmente. Giulio Maira, neurochirurgo e senior consultant dell’Istituto di ricerca e cura Humanitas di Milano, l’uomo che ha operato il sudamericano, ha parlato al Messaggero della situazione.
“Sta bene, fa una vita normale. La convalescenza durerà ancora un mese, un mese e mezzo. Si muove con coordinazione e con equilibrio, non ha vertigini né altri disturbi. Un po’ di sport può riprenderlo, ma piano. Esercizi? Per ora solo cyclette e tapis roulant. Per i primi colpi di testa, se tutto andrà bene, ci vorranno tre mesi”.
Castan si trova in Brasile con la moglie, incinta, e i due figli. L’intervento risale allo scorso 3 dicembre (gli è stato rimosso dal cervelletto un cavernoma).
“Leandro tornerà in campo, a pieno ritmo, la prossima stagione. Sarà anche più forte di prima, il guerriero di sempre. Se non si fosse operato, non avrebbe più potuto giocare a calcio. Il suo equilibrio sarebbe stato compromesso. I primi sintomi del cavernoma, d’altronde, sono state proprio le vertigini. Impossibile giocare con la sensazione di essere su una barca”.
Il neurochirurgo aggiunge che la guarigione è completa:
“Abbiamo rimosso il cavernoma che aveva sanguinato. Ora lui, squadra e tifosi devono solo avere pazienza. Il fatto che abbia affrontato in aereo un viaggio così lungo, tra Italia e Brasile, è un buon segno. Scherzando gli ho detto di non fare colpi di testa. Il suo ritmo sonno – sveglia non risulta alterato e, nella convalescenza, il sonno è fondamentale. Può mangiare come vuole, ma credo che, facendo meno moto, starà più attento alle calorie”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…