Categories: Notizie

Verso il Pallone d’Oro 2014: l’Equipe incorona Neuer

[blogo-video provider_video_id=”E7TGdqQlqR0″ provider=”youtube” title=”Manuel Neuer – Ballon D’Or 2014 ● Best Saves ||HD||” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=E7TGdqQlqR0″]

Manca ormai pochissimo alla consegna del Pallone d’Oro 2014, ma Manuel Neuer continua a mietere consensi. Il portiere del Bayern Monaco e della nazionale tedesca campione del Mondo in Brasile è considerato dai molti il maggiore indiziato ad ottenere l’ambizioso premio individuale, conteso a due mostri sacri come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Qualcuno storce il naso, affermando si tratti di un riconoscimento “politico”, che in passato anche altri portieri avrebbero meritato, vedasi alla voce Gigi Buffon, ma non hanno ottenuto per questioni di “opportunità” o di “ruolo”.

Fatto sta che il prossimo 12 gennaio, la Fifa consegnerà il Pallone d’Oro 2014, riconoscimento ereditato dalla rivista sportiva ‘France Football”, e Neuer è sempre più accreditato ad essere incoronato re dell’anno, nonostante se la stia giocando con due attaccanti che hanno già conquistato il premio diverse volte e vengono da una stagione invidiabile. In attesa dell’annuncio ufficiale, intanto, un altro giornale francese, L’Equipe, ha stilato la lista dei migliori 100 giocatori del 2014 e in vetta, manco a dirlo, troviamo proprio Manuel Neuer. Il portiere tedesco precede sul podio proprio Cristiano Ronaldo (2°) e Lionel Messi (3°).

Nella top ten troviamo, in ordine di classifica, Robben, Lahm, Di Maria, Neymar, Mueller, Suarez e Ibrahimovic. Per trovare il primo italiano in graduatoria, Andrea Pirlo (Juventus), dobbiamo scendere fino in 34.a posizione, mentre il miglior calciatore della Serie A è un altro calciatore bianconero, il centrocampista francese Paul Pogba (19°). Tra le squadre maggiormente rappresentate, ci sono il Real Madrid con 12 calciatori, il Barcellona con 11 e l’Atletico Madrid con 9. La Juventus può vantare 5 calciatori nei top 100 – Pirlo, Vidal, Buffon e Lichtsteiner – , la Roma invece 3 (De Rossi, Gervinho e Manolas), uno a testa per Lazio (Klose), Fiorentina (Cuadrado) e Napoli (Zuniga).

Mirko Nicolino

Recent Posts

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

5 ore ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

10 ore ago

Akanji, ma che combini? L’Inter è furiosa

L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…

1 giorno ago

Comolli fa felici i tifosi, l’accordo è chiuso: pronto già per Juve-Inter

Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…

1 giorno ago

Tonali alla Juve, l’annuncio fa felice Tudor: è scudetto

La Juventus ha grandi piani per la prossima stagione e Sandro Tonali è finito sul…

1 giorno ago

Lookman-Inter, nuova svolta: l’Atalanta lo vende in Serie A

Il destino di Ademola Lookman non è ancora deciso. La svolta improvvisa per l'Inter arriva…

2 giorni ago