Categories: Notizie

Verso il Pallone d’Oro 2014: l’Equipe incorona Neuer

[blogo-video provider_video_id=”E7TGdqQlqR0″ provider=”youtube” title=”Manuel Neuer – Ballon D’Or 2014 ● Best Saves ||HD||” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=E7TGdqQlqR0″]

Manca ormai pochissimo alla consegna del Pallone d’Oro 2014, ma Manuel Neuer continua a mietere consensi. Il portiere del Bayern Monaco e della nazionale tedesca campione del Mondo in Brasile è considerato dai molti il maggiore indiziato ad ottenere l’ambizioso premio individuale, conteso a due mostri sacri come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Qualcuno storce il naso, affermando si tratti di un riconoscimento “politico”, che in passato anche altri portieri avrebbero meritato, vedasi alla voce Gigi Buffon, ma non hanno ottenuto per questioni di “opportunità” o di “ruolo”.

Fatto sta che il prossimo 12 gennaio, la Fifa consegnerà il Pallone d’Oro 2014, riconoscimento ereditato dalla rivista sportiva ‘France Football”, e Neuer è sempre più accreditato ad essere incoronato re dell’anno, nonostante se la stia giocando con due attaccanti che hanno già conquistato il premio diverse volte e vengono da una stagione invidiabile. In attesa dell’annuncio ufficiale, intanto, un altro giornale francese, L’Equipe, ha stilato la lista dei migliori 100 giocatori del 2014 e in vetta, manco a dirlo, troviamo proprio Manuel Neuer. Il portiere tedesco precede sul podio proprio Cristiano Ronaldo (2°) e Lionel Messi (3°).

Nella top ten troviamo, in ordine di classifica, Robben, Lahm, Di Maria, Neymar, Mueller, Suarez e Ibrahimovic. Per trovare il primo italiano in graduatoria, Andrea Pirlo (Juventus), dobbiamo scendere fino in 34.a posizione, mentre il miglior calciatore della Serie A è un altro calciatore bianconero, il centrocampista francese Paul Pogba (19°). Tra le squadre maggiormente rappresentate, ci sono il Real Madrid con 12 calciatori, il Barcellona con 11 e l’Atletico Madrid con 9. La Juventus può vantare 5 calciatori nei top 100 – Pirlo, Vidal, Buffon e Lichtsteiner – , la Roma invece 3 (De Rossi, Gervinho e Manolas), uno a testa per Lazio (Klose), Fiorentina (Cuadrado) e Napoli (Zuniga).

Mirko Nicolino

Recent Posts

Chivu è già sotto esame, bomba Inter: il nome del sostituto

Cristian Chivu ha bisogno di risultati per non finire subito sulla graticola: stando ai rumors…

1 ora ago

Inter, Juve o Milan, Leoni ha fatto la sua scelta: la rivelazione di Romano

Fabrizio Romano ha parlato della scelta di Giovanni Leoni, richiesto da Inter, Juve e Milan:…

3 ore ago

Scambio con il Napoli: la Roma accontenta Gasperini

Gian Piero Gasperini sta finalmente per ricevere il rinforzo tanto atteso: la Roma è pronta…

6 ore ago

Chivu umilia Inzaghi: è bastata una sola frase

Cristian Chivu in conferenza stampa si è già fatto sentire anche in merito al passato,…

9 ore ago

“Qualcosa si è rotto”: Inter spaccata, nello spogliatoio è caos totale

L'Inter ha attraversato una stagione sportiva molto difficile, e adesso con la guida di Cristian…

12 ore ago

Affare fatto, Donnarumma in Serie A: c’è il via libera

Dopo settimane di voci e trattative, arriva la svolta decisiva per il futuro del portiere…

15 ore ago