Categories: NotizieSerie A

Roma, emergenza attacco: Garcia deve fare a meno di Totti (per almeno 40 giorni) e di Gervinho (due settimane?)

La prima vera brutta notizia della finora entusiasmante stagione della Roma è arrivata qualche ora fa: Francesco Totti dovrà aspettare almeno 30-40 giorni prima di tornare sul terreno di gioco. Il capitano giallorosso infatti ha rimediato una lesione muscolare alla coscia destra durante la partita vinta contro il Napoli venerdì sera all’Olimpico.
In realtà inizialmente il Pupone aveva temuto si potesse trattare di un infortunio ancora più grave, come per esempio il distacco del bicipite femorale, che avrebbe avuto come conseguenza l’intervento chirurgico per ricostruire il tendine e l’inevitabile allungamento dei tempi di recupero. Invece, la diagnosi è “lesione miotendinea e muscolare degli ischiocrurali”.
Questo significa che nella migliore delle ipotesi Totti resterà fermo dalle quattro alle sei settimane, ma il rischio che lo stop possa allungarsi fino ai due mesi non è molto lontano. Tra dieci giorni il calciatore si sottoporrà a nuovi esami e solo in quel momento si avranno maggiori certezze sui tempi di recupero.
Al momento la data più probabile per il ritorno in campo del numero 10 della Roma sembra essere quella dell’8 dicembre, quando all’Olimpico arriverà la Fiorentina di Vincenzo Montella.
Nel frattempo Totti salterà le gare con Udinese, Chievo, Torino, Sassuolo, Cagliari e Atalanta.

In casa Roma, quella riguardante Totti non è l’unica brutta notizia. Infatti anche Gervinho si è fermato. Gli esami clinici a cui si è sottoposto l’ivoriano hanno evidenziato un interessamento miotendineo del retto femorale sinistro. Ulteriori accertamenti strumentali saranno effettuati in giornata, ma la sensazione è che prima di due settimane difficilmente potrà tornare a disposizione.

Due brutte tegole per Garcia, che si ritrova per la prima volta a fare i conti con l’emergenza in attacco, dove anche Mattia Destro è ai box ormai da mesi. Il reparto offensivo così potrebbe essere interamente affidato a Marco Borriello, sebbene il tecnico francese potrebbe optare per un attacco più leggero con Ljajic punta centrale.

Intanto è a rischio l’amichevole in programma in Indonesia, a Giakarta, il 14 novembre, visto che nel contratto era prevista la presenza del capitano.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Milan da impazzire, sorpresona Allegri: nome mai sentito prima

In arrivo un nuovo rinforzo per l'organico di Allegri: il Milan ha messo nel mirino…

1 ora ago

L’Inter ha l’alternativa a Leoni: servono sempre 30 milioni

L’Inter pianifica il suo mercato lavorando su più fronti, intanto sbuca l'alternativa a Leoni per…

4 ore ago

Super offerta dal Barcellona, in Spagna sicuri: via dall’Inter

In Spagna sembrano essere certi del fatto che il Barcellona farà un acquisto dall'Inter, ecco…

6 ore ago

È il nome meno atteso, Conte se la ride: che affare del Napoli

Il Napoli prosegue spedito verso il completamento della rosa richiesto da Antonio Conte. De Laurentiis…

7 ore ago

Caos Coppa Italia, si mette male per il Milan: partita a rischio

Tensione e dubbi a pochi giorni dal match. Il debutto in Coppa Italia del Milan…

9 ore ago

Donnarumma in Serie A, Rampulla a Calcioblog: “Solo ad una condizione”

Il caso Donnarumma ha sconvolto tutti, soprattutto gli esperti di mercato e alcuni suoi colleghi,…

10 ore ago