Categories: NotizieSerie A

Roma, la cabala a favore: chi si ferma il 3 novembre vince lo scudetto

La Roma ha sfiorato ieri sera contro il Torino l’undicesima vittoria consecutiva in campionato: dopo essere andati in vantaggio contro Strootman, i giallorossi sono stati raggiunti dall’ex Cerci, anche se il tecnico francese Rudi Garcia ha avuto da recriminare per un paio di episodi arbitrali sfavorevoli. L’impressione è che i regali avuti dai giallorossi contro Inter e Napoli, sono stati annullati dai torti subiti contro i granata: fa parte del gioco e quasi sempre gli errori a fine stagione si compensano. La Roma dei record, dunque, si ferma qui e non riesce a scalfire il primato europeo del Tottenham, che nel 1960 arrivò a undici vittorie consecutive nelle prime undici giornate.

Un pareggio che non cambia comunque il giudizio sull’inizio di stagione della nuova Roma di Garcia, che rimane a dir poco stratosferico, soprattutto visto che condito da numeri da favola in fase difensiva, con soli due gol al passivo. I prossimi impegni, poi, saranno tutt’altro che proibitivi per De Rossi e compagnia, che potranno così riprendere la marcia verso il sogno tricolore. A supportare le speranze dei capitolini, c’è poi anche la cabala: chi si ferma il 3 novembre, storicamente, alla fine della stagione vince il campionato. È successo ad esempio alla Juventus nel 1985 quando una magistrale punizione di Diego Armando Maradona, fermò Platini e compagni reduci da otto vittorie consecutive. Lo scorso anno, ancora la Juve fu fermata il 3 novembre dall’Inter di Andrea Stramaccioni, che fermò l’imbattibilità dei bianconeri che durava da ben 49 gare: al termine del campionato, Conte e i suoi si laureeranno ancora campioni d’Italia, mentre i nerazzurri chiuderanno una delle più tristi stagioni dell’era Moratti.

La Roma e Rudi Garcia, dunque, possono trovare conforto e far sbollire così la rabbia per i due punti persi per strada all’Olimpico di Torino. I prossimi impegni vedranno i giallorossi impegnati contro Sassuolo e Cagliari (in casa) e Atalanta (in trasferta): ci sono tutti i presupposti per fare bottino pieno in tutte e tre le partite per ricacciare indietro Napoli e Juventus che inseguono per ora a sole due lunghezze.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago