Categories: CalciomercatoSerie A

Roma | Preso Babù per liberare il posto a Gervinho. Il club: “Non siamo furbetti”

De Oliveira Anderson Rodney, semplicemente noto come Babù, ridiventerà per qualche giorno un giocatore di Serie A. L’ex attaccante di Lecce (è stato allenato anche da Zeman) e Catania, 32 anni, è stato ingaggiato dalla Roma in queste ore. In realtà il club giallorosso lo girerà presto all’estero per liberare il posto di extracomunitario a Gervinho. La Roma, infatti, ha sfruttato una “falla” del regolamento. Se un club di Serie A ne cede uno all’estero, può sostituirlo con un altro dello stesso status, per un massimo di due nuovi ingressi per stagione. Da qui nasce l’idea della compravendita lampo, escamotage preso in considerazione anche da Napoli e Fiorentin.

Per tesserare Maicon, invece, la Roma ha acquisito il cartellino dell’ivoriano Amara Konatè che poco dopo è stato girato in Spagna al Lleida Esportiu, formazione di Segunda Division B. I giallorossi già nel 2011 seguirono lo stesso procedimento prendendo il senegalese Mendy e l’ivoriano Koffi, ceduti poi in Belgio per far spazio a Trigoria ai nuovi acquisti. La pratica, però, non è molto gradita all’Assocalciatori che a tal proposito vorrebbe ridiscuterla in Consiglio Federale. Il club capitolino, dal canto suo, spiega che si tratta di operazione vantaggiose per tutti:

“La nostra è una virtuosa applicazione della legge poiché permettiamo a calciatori praticamente espulsi dal sistema di tornare a giocare all’estero percependo uno stipendio che in Italia non avrebbero più. Dietro ci sono degli interessi, ma si tratta comunque di operazioni intelligenti da cui tutti traggono beneficio: il giocatore torna a fare il proprio lavoro e la società può portare in Italia un extracomunitario di livello superiore che aumenta anche l’appeal del campionato. Non siamo solo noi a pensarla così”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago