Categories: NazionaliNotizie

Romania: Popescu arrestato alla vigilia dell’elezione a presidente della Federcalcio

[blogo-video provider_video_id=”AFZ11krsaG0″ provider=”youtube” title=”Traseul lui Gica Popescu” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=AFZ11krsaG0″]

Domani sarebbe diventato il nuovo Presidente della Federcalcio romena, ma oggi Gheorghe Popescu, ex capitano della nazionale e del Barcellona con una brevissima parentesi anche in Italia (Lecce), è finito in manette. Si è infatti concluso il lunghissimo processo – è durato ben otto anni – nato da un’indagine per tesseramenti truccati e che ha avuto un epilogo triste per quasi tutti gli imputati: Popescu è stato condannato a tre anni e un mese di reclusione, nonostante in primo grado avesse ottenuto addirittura un’assoluzione. Ma ‘Giga’ – con questo nome lo ricordano gli appassionati di calcio internazionale – non era l’unico degli imputati.

Il tribunale romeno ha condannato anche gli agenti Fifa Ioan e Victor Becali (agente tra gli altri anche di Adrian Mutu), che dovranno scontare rispettivamente 6,4 e 4,8 anni di prigione. In carcere per sei anni e quattro mesi anche l’ex presidente della Dinamo Bucarest, Cristi Borcea, mentre il direttore generale della Steaua Bucarest, Mihai Stoica, “se la  cava” con tre anni e mezzo. Questi arresti si vanno ad aggiungere a quelli di Gigi Becali, presidente della Steaua e cugino dei due agenti Fifa (3,5 anni), e dell’ex patron del Rapid Bucarest, George Copos (3,8) anni.

Il quadro che emerge al termine del processo, è quello di un calcio rumeno letteralmente travolto da un diffuso malcostume, testimoniato ulteriormente dalle condanne per evasione fiscale e riciclaggio di Jean Padureanu (ex presidente del Goria Bistrita, 3,4 anni) e Gigi Netoiu (3,4 anni). Alle condanne, esecutive nel giro di 24 ore, si è giunti in seguito ad un’indagine su 12 trasferimenti di calciatori avvenuti tra il 1999 e il 2005, tra cui anche quello del terzino Codrea dall’Alaves al Genoa, per un’evasione totale di 1,5 milioni di euro. Il processo ebbe inizio il 6 febbraio 2006 e si è concluso solo oggi, costringendo la federazione rumena a rinviare le elezioni per la nomina del nuovo presidente.

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Vergogna Lautaro, scandalo Inter prima della finale

L'Inter ha agguantato la finale di Champions League, e ancora prima di incontrare il Psg…

25 minuti ago

Niente Tudor, né Conte: ecco il nuovo allenatore della Juve

Dopo il fallimento del progetto Thiago Motta, affidate a Tudor le ultime speranze Champions la…

2 ore ago

Schumacher, l’ultima sfida: i fan senza parole

C’è stato un tempo in cui bastava una curva per scatenare una leggenda. Michael Schumacher…

5 ore ago

Paura per il tecnico, ricoverato d’urgenza: comunicato ufficiale

L'allenatore è stato ricoverato d'urgenza, arrivano novità sulle sue condizioni: il comunicato ufficiale del club…

9 ore ago

Addio al volto più amato: calcio italiano in lutto

Grande tristezza tra gli appassionati di calcio per la scomparsa di uno dei volti più…

13 ore ago

Kean, niente rinnovo e addio con la clausola: resta in Serie A

Per Kean c'è la possibilità di un addio alla Fiorentina: pagano la clausola e resta…

1 giorno ago