Former Brazilian player Ronaldo (R) arrives to attend the French L1 football match Paris Saint-Germain vs OGC Nice on November 29, 2014 at the Parc des Princes in Paris. AFP PHOTO / FRANCK FIFE (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)
Il brasiliano Ronaldo entra nel calcio Usa. E lo fa acquistando il 25% dei Fort Lauderdale Strikers, la squadra che nel 1978/79 annoverò tra i giocatori pure l’ex stella del Manchester United George Best. L’ex interista è diventato dunque co-proprietario del club, entrando a far parte di una partnership che include altri investitori brasiliani.
“Non ci sono dubbi sul fatto che il bel gioco stia crescendo in modo esponenziale negli Stati Uniti. E vi garantisco che la North American Soccer League avrà un ruolo chiave nella crescita del calcio professionistico americano. Gli Strikers spero possano diventare una potenza globale”.
Così si è espresso il Fenomeno sulla sua nuova avventura calcistica. Di sicuro, ha scelto un club dal passato illustre. Tra gli anni ’70 e gli anni ’80, infatti, non solo il genio e sregolatezza Best venne a chiudere la carriera qui. Fu in buona compagnia, con Gordon Banks, Teofilo Cubillas e Gerd Muller. Il club della Florida oggi milita nella seconda divisione del calcio statunitense, ma i progetti sono molto ambiziosi.
Nell’ultima stagione, è arrivata fino alla finale del Nasl Soccer Bowl, perdendo poi 2-1 contro i San Antonio Scorpions. Solo una settimana fa, la Nasl ha vissuto un altro momento di grande euforia. L’attaccante spagnolo Raul, 37 anni ed ex Real Madrid, ha firmato per i New York Cosmos, altro club che da queste parti ha fatto la storia con Chinaglia, Pelé, Beckenbauer e Carlos Alberto Torres.
Non solo. Il Corinthians, ex club di Ronaldo, ha firmato una partnership con il Fort Lauderdale Strikers: dal 7 al 13 gennaio si allenerà al Lockhart Stadium, campo dei Ft. E poi prenderà parte alla Florida Cup, che vedrà in campo squadra come la Fluminense, il Bayer Leverkusen e il Colonia. Negli States si fa sul serio, stimolati anche dal gran pubblico che in estate segue le tournée di numerosi grandi club europei.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…