Categories: NotizieSerie A

Rudi Garcia è già concentrato su Juve-Roma

La pausa per le feste natalizie sta alimentando l’attesa per lo scontro diretto tra Juventus e Roma del prossimo 5 gennaio. E’ grande la curiosità di vedere le due migliori squadre di questo inizio di stagione l’una contro l’altra. A separarle in classifica ci sono 5 punti, un margine che i bianconeri hanno costruito vincendo le ultime 9 partite consecutive, approfittando anche di un piccolo calo di tensione della Roma che aveva iniziato splendidamente il campionato prima di qualche pareggio di troppo.

Per la squadra di Rudi Garcia sarà la prova della maturità, oltreché la grande occasione per ricucire un po’ di distacco in classifica. Questa Roma del tecnico francese assomiglia molto alla Juventus di Antonio Conte che vinse il titolo tre stagioni fa rimontando sul Milan senza mai perdere neanche una partita. La Roma a questo punto della stagione ha 4 punti in più rispetto a quella Juve, all’epoca prima in classifica insieme al Milan di Allegri. Quindi, numeri alla mano, ha ragione l’ex tecnico del Lille quando dice che la sua Roma meriterebbe di essere al primo posto:

“I bianconeri stanno facendo una stagione da record, la Roma sta facendo una stagione incredibile, abbiamo 41 punti senza aver mai perso. Con questi punti negli anni passati saremmo stati primi, ma la Juve mostra ancora di avere molta esperienza ed una rosa con due squadre dello stesso livello. Quando inizio una competizione lo faccio per vincerla, spero di vincere sempre. Ma lo scudetto è un sogno. C’è la passione e poi c’è la ragione, che dice che non dovrebbe essere questo il nostro anno. Se i favoriti non fanno il loro lavoro noi dobbiamo essere pronti, ma per il momento davanti la Juve non molla”.

Anche il fatto che questa partita si giocherà dopo un periodo di pausa non è un fattore da sottovalutare. Nella passata stagione la Juventus perse alla ripresa contro la Sampdoria e poi pareggiò anche a Parma, rimettendo in discussione la solidità della squadra. La Roma spera di innescare lo stesso meccanismo ma, qualora dovesse essere la Juve ad imporsi, potrebbero incrinarsi proprio le certezze dei giallorossi, ai quali “sognare l’impresa” ha fatto molto bene fino ad ora.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago