Rummenigge: «Beckenbauer è stato il primo uomo del calcio globale»

Il ricordo di Karl-Heinz Rummenigge di Franz Beckenbauer: «Un uomo moderno, ha fatto qualungue ruolo ed era un gentiluomo»

Insieme hanno fatto la storia della nazionale tedesca e del Bayern. Karl-Heinz Rummenigge, molto noto in Italia anche per il suo passato interista, racconta a La Gazzetta dello Sport chi è stato Franz Beckenbauer e la sua amicizia.

L’EREDITA’ – «La lezione che ci lascia Franz Beckenbauer è stato molto moderno, il primo uomo del calcio globale. Ha ricoperto tutti i ruoli: giocatore, allenatore, presidente, riuscendo a essere vincente e bravo, in campo e fuori campo. Un gentiluomo in tutto».

FRANZ – «Per me Franz non è morto. Al mio primo allenamento nel Bayern, nel 1974, la squadra e lui avevano vinto la Coppa dei Campioni, e la Germania il Mondiale. Io sono andato nello spogliatoio, avevo 18 anni, volevo presentarmi a tutti. Franz era l’ultimo, gli ho detto “Signor Beckenbauer, mi chiamo Karl-Heinz Rummenigge e mi fa piacere che mi permetta di fare l’allenamento con lei. Lui mi guarda: “Nessun problema. Io mi chiamo Franz”».

UN TEDESCO ANOMALO – «Non è stato un classico giocatore tedesco. Aveva la tecnica di un brasiliano e la tattica di un italiano: un mix eccezionale. A quei tempi la Germania non era conosciuta per tecnica e tattica, ma faceva paura perché fisicamente eravamo delle belve e non mollavamo mai, anche sotto 2-0. Beckenbauer ha portato nel calcio tedesco un alto livello, sconosciuto prima».

TRAPATTONI AL BAYERN – «Siamo andati a casa di Trap, a Cusano Milanino: io, Uli Hoeness e Franz. Volevamo chiedergli se era disposto ad allenare il Bayern. Io ero anche l’interprete. É stato un amore nato subito, da parte di tutti. La signora Paola, la moglie di Trap, ci preparò da mangiare alla grande, all’italiana. Pasta, pesce, abbiamo bevuto addirittura del vino, a mezzogiorno. Ci siamo stretti la mano: era fatta. Tutti contenti. Franz mi diceva: “Io non parlo italiano, ma ho capito che è un uomo eccezionale, vorrei scambiare molte più parole con lui, ma non sono in grado di farmi capire”».

Redazione F

Recent Posts

Ha già sostenuto le visite mediche: colpaccio a sorpresa del Napoli

Il Napoli, dopo la delicata gara contro il Sassuolo di Fabio Grosso, non ha intenzione…

25 minuti ago

Vuole solo la Juve, accordo totale: Comolli cala l’asso

Nuova pedina vicina a vestire la maglia bianconera : Comolli vicino a centrare un colpo…

2 ore ago

Ultima chance per l’Inter, cessione improvvisa: servono soldi

Dopo un mercato pigro, per l'Inter tutto sembra smuoversi all'improvviso, a ormai pochissime ore dall'esordio…

3 ore ago

Ha rotto con Allegri: bufera Milan, ha chiesto la cessione

Dramma per il Milan, l'arrivo di Allegri ha rotto tutti gli equilibri: ora il giocatore,…

5 ore ago

Inter impazzita, 50 milioni per il difensore che vuole Chivu

Che il calciomercato stesse diventando sempre più folle con il passare degli anni lo sapevamo…

6 ore ago

“Gundogan all’Inter”: la bomber di Fabrizio Romano

Proprio mentre l'inter ha chiuso il colpo Diouf, carico di aspettative e interrogativi, torna a…

8 ore ago