Insieme hanno fatto la storia della nazionale tedesca e del Bayern. Karl-Heinz Rummenigge, molto noto in Italia anche per il suo passato interista, racconta a La Gazzetta dello Sport chi è stato Franz Beckenbauer e la sua amicizia.
L’EREDITA’ – «La lezione che ci lascia Franz Beckenbauer è stato molto moderno, il primo uomo del calcio globale. Ha ricoperto tutti i ruoli: giocatore, allenatore, presidente, riuscendo a essere vincente e bravo, in campo e fuori campo. Un gentiluomo in tutto».
FRANZ – «Per me Franz non è morto. Al mio primo allenamento nel Bayern, nel 1974, la squadra e lui avevano vinto la Coppa dei Campioni, e la Germania il Mondiale. Io sono andato nello spogliatoio, avevo 18 anni, volevo presentarmi a tutti. Franz era l’ultimo, gli ho detto “Signor Beckenbauer, mi chiamo Karl-Heinz Rummenigge e mi fa piacere che mi permetta di fare l’allenamento con lei. Lui mi guarda: “Nessun problema. Io mi chiamo Franz”».
UN TEDESCO ANOMALO – «Non è stato un classico giocatore tedesco. Aveva la tecnica di un brasiliano e la tattica di un italiano: un mix eccezionale. A quei tempi la Germania non era conosciuta per tecnica e tattica, ma faceva paura perché fisicamente eravamo delle belve e non mollavamo mai, anche sotto 2-0. Beckenbauer ha portato nel calcio tedesco un alto livello, sconosciuto prima».
TRAPATTONI AL BAYERN – «Siamo andati a casa di Trap, a Cusano Milanino: io, Uli Hoeness e Franz. Volevamo chiedergli se era disposto ad allenare il Bayern. Io ero anche l’interprete. É stato un amore nato subito, da parte di tutti. La signora Paola, la moglie di Trap, ci preparò da mangiare alla grande, all’italiana. Pasta, pesce, abbiamo bevuto addirittura del vino, a mezzogiorno. Ci siamo stretti la mano: era fatta. Tutti contenti. Franz mi diceva: “Io non parlo italiano, ma ho capito che è un uomo eccezionale, vorrei scambiare molte più parole con lui, ma non sono in grado di farmi capire”».
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…