Era il grande allenatore del Milan che nel 1988 andò a vincere a Napoli lo scontro scudetto. Impossibile per Arrigo Sacchi non ricordare quel precedente alla luce di ciò che ha visto martedì sera in Champions League Di quella gara terminata 2-3 restano memorabili i gol di Van Basten su fuga di Gullit e una punizione di Maradona che determinò il momentaneo pareggio dell’1-1. Il Diavolo vinse e scavalcò gli azzurri primi in classifica, uscendo dal San Paolo dagli applausi del pubblico di casa ammirato dalla prestazione degli avversari. Si giocò il primo maggio: Arrigo Sacchi ne ha parlato con La Gazzetta dello Sport.
IL GOL DI VAN BASTEN – «E come si possono dimenticare? Mi ha telefonato Galliani e mi ha detto: “Hai visto Arrigo? Leao e Giroud hanno fatto proprio come Gullit e Van Basten!». Già, gli ho risposto, però noi abbiamo fatto una partita d’attacco, abbiamo costretto il Milan nella sua metà campo, questo Milan si è soprattutto difeso. Là dietro sono stati perfetti. E il gol è proprio simile: sono lei coincidenze del calcio».
IL GOL DI MARADONA – «Che diavolo, Diego! Mi confessò, qualche anno dopo, che non si fidava a tirare sopra la barriera perché noi avevamo giocatori molto alti. Così decise di prendere come riferimento l’ultimo uomo della barriera che era Gullit, e calciò sfiorandogli l’orecchio. Un colpo da vero mago».
AVEVA DETTO CHE IL NAPOLI RISCHIAVA CON LEAO – «E puntualmente si è verificata questa situazione. Ci sono due modi per fermare Leao: l’anticipo o il raddoppio di marcatura. Il Napoli non ha fatto nessuna di queste mosse e ha preso gol. E poi la squadra di Spalletti era lunga, troppo lunga: come fai a organizzare il pressing e a difenderti bene in quelle condizioni?».
L’articolo Sacchi: «Leao come Gullit. Ci sono due modi per fermarlo» proviene da Calcio News 24.
Messi potrebbe davvero arrivare in Serie A? La pazza idea che sta diventando sempre più…
La Juventus è davvero pronta a tutto in questa sessione di mercato e ha già…
L'avventura di Spalletti lontano dai campi sembra molto vicina al termine, con numerose piazze di…
A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…
La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…
L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…