22 Febbraio 2022: la Salernitana, ultima in classifica a 13 punti esonera Stefano Colantuono e al suo posto chiama Davide Nicola. Quello che viene chiesto al tecnico piemontese è un’impresa: bissare quanto fatto con il Crotone qualche stagione prima. Il 22 maggio, nonostante la sconfitta con l’Udinese, la Salernitana si salva, confermando Nicola come l’uomo dei miracoli. Nella stagione 2021-22, con Nicola in panchina i campani hanno ottenuto 18 punti in 15 partite, realizzando un miracolo sportivo. In estate nuovo terremoto in società: Walter Sabatini, ds della salvezza, dà le dimissioni da direttore sportivo. Potrebbero essere le prime avvisaglie che quanto evitato a maggio 2022, si sarebbe ripresentato la stagione successiva.
Invece la Salernitana, con Nicola in panchina e con De Sanctis come ds, saluta il 2022 al 12 posto di serie A, con 17 punti e con un comodo +10 dalla retrocessione.
Il merito dei campani in questa seconda parte di 2022 è stato proprio quello di sfruttare l’entusiasmo della salvezza miracolosa per arrivare pronti alla stagione successiva: gli innesti di Candreva, Mazzocchi, Bronn, Dia e Coulibaly hanno permesso migliorato le prestazioni tecniche della squadra, che è stata in grado di fare punti a Torino con la Juve, in casa della Lazio e a Udine. Anche la perdita di Ribery si è trasformata in un’opportunità, con il fuoriclasse francese, ormai pisciaiuolo di adozione, che si è subito reinventato come collaboratore del tecnico.
L’articolo Salernitana voto 7: La salvezza eroica di ieri, quella programmata di oggi proviene da Calcio News 24.
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…
Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…
Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…