Napoli-Marsiglia, scontri: 8 fermati, 11 feriti, danneggiato il bus dei francesi | Video

Era nell’aria da diversi giorni. Precisamente da quando a Marsiglia, prima e dopo la gara di andata, gli ultras napoletani e francesi si fronteggiarono aspramente. Alla vigilia della partita del San Paolo le prime avvisaglie. Otto persone di età tra i 21 e i 39 anni sono state denunciate nel centro antico di Napoli mentre, armati di coltelli, si accingevano ad aggredire un gruppetto di francesi individuati lungo uno dei decumani della città. Sono accusati di porto abusivo di due coltelli a serramanico. Due sono già destinatari di daspo.

Altri 4 francesi sono stati aggrediti prima verbalmente e poi fisicamente nel quartiere Fuorigrotta. Uno dei sostenitori francesi è stato raggiunto da un pugno sferrato da un napoletano. Prima dell’inizio del match vinto 3-2 dai partenopei il pullman con a bordo i calciatori dell’Olympique Marsiglia è stato bersagliato da oggetti di ogni tipo e da una pietra lanciata con una fionda. La pietra ha danneggiato il mezzo, ma non ha sfondato il vetro.

La polizia municipale, poco dopo, ha sventato poi un vero e proprio assalto ad un minivan con a bordo 12 francesi. Uno degli assalitori è stato bloccato in via Lepanto, nei pressi del San Paolo. Un militare della Nato sarebbe stato scambiato per un tifoso del Marsiglia, spogliato della maglia azzurra che indossava e quindi colpito con una pietrata alla testa. E’ stato medicato in ospedale. Un pullman con a bordo una sessantina di tifosi dell’Olympique Marsiglia diretti allo Stadio San Paolo di Napoli, è stato fermato dalla polizia lungo il tragitto che conduce allo stadio. Diverse armi tra cui accette, martelli e anche dei machete, erano nascoste all’interno del mezzo.

Nel pre partita le forze dell’ordine hanno fatto uso di lacrimogeni, poi l’arrivo dei blindati e qualche carica di alleggerimento ha riportato una calma temporanea. Durante la partita alcuni tifosi del Napoli hanno cercato di invadere il settore dei fan del Marsiglia: l’intervento degli agenti ha evitato il peggio, ma sei tra poliziotti e carabinieri sono rimasti feriti. Tra questi anche una poliziotta, colpita a un occhio.

Fonte | napoli.repubblica.it

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago