FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 03: Gabriele Gravina president of FIGC and Francesco Ghirelli (R) president of Lega Pro during the "Panchina D'Oro Prize" award at Centro Tecnico Federale di Coverciano on February 3, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
I campionati di calcio sono fermi per l’emergenza coronavirus e oggi si è tenuto un importantissimo Consiglio Federale. Allo studio le possibili soluzioni nel caso in cui, al termine dei divieti fissati fino al 3 aprile, si possa tornare alla normalità. Soffermandosi con i giornalisti, il presidente della Lega di Serie C, Francesco Ghirelli, ha parlato sostanzialmente di quattro ipotesi al vaglio per l’assegnazione di scudetto e gli altri verdetti di Serie A. “La speranza è quella di recuperare le partite di campionato oltre il 24 maggio”, ha ammesso Ghirelli, ma in questo momento è praticamente impossibile fare previsioni.
#Ghirelli (Pres SerieC) ?
“Le singole leghe avranno fino al 23 marzo per pensare e avanzare le proposte. Non assegnare i titoli, assegnare e fare i play: queste le ipotesi”
Via @dariomarchetti7
— Tmw Radio (@TMW_radio) March 10, 2020
In alternativa, si pensa alla possibilità di assegnare il campionato di Serie A tramite i playoff, un mini campionato che vedrebbe in corsa ovviamente le prime formazioni in classifica. Tenendo conto che molto dipenderà anche dalla decisione dell’Uefa sugli Europei, che potrebbero essere slittati fino al 2021, le altre due vie sono quelle dell’assegnazione in base alla classifica attuale oppure la non assegnazione. “Ogni decisione sarà presa dalle singole leghe entro il 23 marzo, data del prossimo consiglio federale”, aggiunge Ghirelli prima di lasciare i giornalisti.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…