Tra qualche ora inizierà la prima semifinale del Mondiale. Al Mineirão di Belo Horizonte si affronteranno Brasile e Germania, uno dei confronti più affascinanti del calcio mondiale. Le due Nazionali si sono affrontate nel 2002 nella finale vinta dai verdeoro a Yokohama. L’altra semifinale opporrà l’Argentina all’Olanda e anche in questo caso stiamo parlando di un una partita che evoca ricordi indelebili, come la finale del 1978 in cui prevalsero i sudamericani. Brasile-Germania e Argentina-Olanda significano anche 12 titoli di Coppa del Mondo e 21 finali in totale.
Sono ben rappresentati cinque grandi campionati europei per club. La Bundesliga è il campionato con più giocatori e spadroneggia con una Nazionale autoctona che raggiunge la percentuale del 70% di giocatori prelevati dal campionato tedesco. La Bundesliga, inoltre, si staglia anche con un 28% totale di giocatori delle semifinali (tra cinque campionati presi in esame dallo studio di Transfermarket). La Premier League la insegue con un 23%, mentre la Serie A, nonostante i problemi strutturali del calcio italiano e i risultati insoddisfacenti di club e Nazionale, è ampiamente rappresentata da 14 giocatori (19% tra i 5 campionati). La Eredivisie è al 14%, mentre la e Liga, complice l’eliminazione molto precoce della Spagna, solo all’11%.
In termini di singoli club, il Bayern Monaco ha ben 9 giocatori (di cui 7 sono tedeschi) in semifinale, a fronte di un sorprendente Feyenoord con 5 (tutti olandesi). Seguono Inter, Napoli, PSG, Barcellona, Chelsea e Borussia Dortmund con 4. Inter e Napoli sono i club con più giocatori “prestati” all’Argentina (tre): Ricky Alvarez, Palazzo e Campagnaro, Andujar, Federico Fernandez e Higuain per i partenopei Napoli. Nel complesso, l’Argentina è la Nazionale più “italiana”, con più di un terzo dei giocatori provenienti dal campionato italiano.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…