Categories: Notizie

Serie A 2014/2015: il campionato inizierà il 31 Agosto e finirà il 31 Maggio

La Lega di Serie A ha ufficializzato oggi le date del prossimo campionato italiano. La prima giornata si disputerà il 31 Agosto prossimo, una settimana più tardi rispetto a quest’anno, per dar modo a tutti i giocatori impegnati nel mondiale brasiliano di poter effettuare una buona preparazione fisica. L’ultima giornata invece si giocherà il 31 Maggio, cioè due domeniche dopo rispetto a questi ultimi tre anni nei quali è stato necessario “accorciare” la stagione per lasciare spazio ai raduni per gli Europei 2012, per la Confederations Cup 2013 ed infine per Brasile 2014.

I turni infrasettimanali in programma sono invece tre: il 24 settembre 2014, il 29 ottobre e il 29 aprile 2015. Dovrebbe essere riproposta anche la regola che vieta scontri diretti tra le migliori 6 squadre del campionato precedente per preservare la maggiore affluenza possibile ai botteghini. Come previsto quest’anno, le squadre che giocheranno in trasferta il giovedì in Europa League potranno richiedere di scendere in campo il lunedì sera, a patto che non sia previsto un turno infrasettimanale di Serie A, perché in quale caso giocheranno domenica sera.

Dovrebbero essere confermati anche gli orari delle partite con gli anticipi di Serie A alle 18 ed alle 20:45 ed, in alcuni casi, alle 12:30 di domenica. Invariata anche la sosta natalizia perché l’ultimo turno del 2014 si giocherà il 21 dicembre e il campionato riprenderà il 5-6 gennaio 2015. Stabilita anche la data della Supercoppa Italiana che si disputerà il 23 agosto 2013 a Pechino a condizione che la vincitrice della Coppa Italia non sia anche impegnata nei preliminari di Champions League, perché in quel caso la Supercoppa si terrebbe il giorno successivo allo Stadio Olimpico di Roma.

Praticamente tutto deciso insomma, ad eccezione di data e sede per la finale di Coppa Italia 2014/2015. La sede naturale della coppa nazionale dalla stagione 2007/2008 è lo Stadio Olimpico di Roma, ma in ballo c’è una richiesta dell’assessorato allo Sport del Comune di Milano che ha chiesto in via eccezionale di spostare l’evento a San Siro in occasione dell’Expo. Il Presidente Maurizio Beretta ha rinviato questa decisione alla prossima riunione, nella quale si prenderà in considerazione di giocare anche la Supercoppa 2015 a San Siro, sempre in veste di ‘omaggio’ all’Expo che si terrà nel capoluogo lombardo dal 1° maggio e il 31 ottobre 2015.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

7 ore ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

19 ore ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

23 ore ago

Vlahovic ko, la Juve perde il suo bomber: Spalletti prepara la sorpresa

Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…

1 giorno ago

Colpo di scena, addio Inter: Chivu non la prende bene

L'Inter, nonostante la sconfitta subita contro il Milan, deve tentare di guardare avanti: anche se…

1 giorno ago