Categories: Inter

Serie A, caos nella corsa scudetto: la regola che potrebbe cambiare tutto all’ultima giornata

Cosa succede se più squadre finiscono a pari punti? Una nuova regola potrebbe stravolgere il finale di campionato in un modo che pochi immaginano.

Il campionato di Serie A di quest’anno è estremamente combattuto: al momento l’Inter, nonostante tutti i problemi, comanda con 1 punto di vantaggio sul Napoli e 3 sull’Atalanta, in via del tutto teorica potrebbe rientrare in gioco anche la Juventus. La domanda sorge quindi spontanea: cosa accade se due o più squadre chiudono la stagione con lo stesso punteggio? Gli appassionati si interrogano su quali regole stabiliscano il campione d’Italia in uno scenario così incerto, soprattutto considerando la crescente competitività del campionato.

Le regole della Lega Serie A per decidere il vincitore

La Gazzetta dello Sport fa luce sulla normativa attuale che stabilisce criteri precisi per dirimere eventuali situazioni di equilibrio. Se due squadre terminano il campionato con lo stesso numero di punti, si terrà uno spareggio in gara unica. La sede dell’incontro verrà determinata dai risultati degli scontri diretti: Inter e Napoli sono completamente alla pari negli scontri diretti. Se questa soluzione non bastasse, per motivi di sicurezza l’Olimpico di Roma potrebbe diventare il palcoscenico neutrale della finale. Nessun supplementare previsto: in caso di risultato bloccato, i calci di rigore decideranno chi alzerà il trofeo. Una scelta che esalta l’imprevedibilità del calcio e regala ai tifosi un finale da cardiopalma. Niente differenza reti (statistica che al momento premia di parecchio l’Inter sul Napoli) e cose simili.

Lo scenario più complesso: tre o più squadre a pari punti

Nel caso in cui tre o più squadre concludano il campionato con lo stesso bottino di punti, la situazione si complica ulteriormente. Verrà stilata una classifica avulsa considerando i punti ottenuti nei confronti diretti tra le squadre coinvolte. Le prime due classificate si affronteranno in uno spareggio secco per decidere chi conquisterà lo scudetto. Questo meccanismo, oltre ad aumentare l’incertezza, aggiunge ulteriore pathos a un finale già ricco di tensione.

 

Leggi l’articolo completo Serie A, caos nella corsa scudetto: la regola che potrebbe cambiare tutto all’ultima giornata, su Notizie Inter.

Redazione F

Published by
Redazione F

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

3 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

3 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

3 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

3 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

3 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

3 settimane ago